Volley

La Pvg Bari fa visita a Fiamma Torrese seconda in classifica

La Redazione
All'andata al Palamartino le baresi vinsero 3-2 in rimonta
scrivi un commento 116

Dopo il ko casalingo contro la capolista, per la Pharma Volley Giuliani Bari c’è un’altra sfida contro una delle migliori squadre del girone D, Fiamma Torrese. La 17a giornata di B1 femminile, in programma sabato 23 febbraio alle 18.30, porta le foxes al PalaPittoni di Torre Annunziata (via Bottaro), in provincia di Napoli per sfidare la squadra allenata da Adelaide Salerno che attualmente occupa il secondo posto in classifica con 28 punti, 5 in meno di Aprilia, frutto di 10 vittorie e 4 sconfitte. Un buon momento per la formazione campana, reduce dalla vittoria contro Casal de’ Pazzi e dal tie-break vinto a Isernia nell’ultimo turno che l’ha rilanciata in piena zona playoff, a +4 sulla terza piazza contesa da Cerignola e Arzano.

Il calendario non sorride a Cariello e compagne. Dopo il giro di boa, in sei giornate Pvg si ritrova ad affrontare le prime cinque squadre del gruppo con in mezzo lo scontro diretto caldissimo contro Assitec Sant’Elia, che verrà disputato domenica 3 marzo (eccezionalmente al Palaflorio). Il match contro la capolista di sabato scorso ha lasciato pochi dubbi: dopo un ottimo primo set vinto dalle ragazze di coach Sarcinella, le laziali hanno dimostrato la propria superiorità portando a casa un perentorio 1-3. Bisogna ripartire da quel primo set, dalla determinazione messa in campo e dall’applicazione maniacale in difesa, vero marchio di fabbrica della Pharma Giuliani. Pvg è inchiodata ai 13 punti, ora 10a del girone sorpassata al nono posto dal Sant’Elia (15 punti) corsaro nello scontro salvezza di Palmi. Penultimi proprio i calabresi (a 11), con un solo punto di vantaggio sui corregionali del Lamezia. E sabato, mentre Pvg sarà impegnata a Torre Annunziata, andrà in scena il derby calabrese tra le ultime due della classe (turno di riposo invece per Sant’Elia).

Tante le insidie nel 6+1 napoletano sconfitto dalle foxes all’andata dopo quasi tre ore di gioco. Fu la prima vittoria in B1 della Pvg capace di rimontare due set di svantaggio e far sua la partita al tie-break, grazie ad una prova di squadra maiuscola. In quell’occasione, il pubblico del Palamartino aveva potuto ammirare il talento delle schiacciatrici oplontine Maria Boccia e Giusy Astarita che compongono il sestetto titolare insieme a veterane come Palladino al palleggio, Tanzini opposto e Moretti libero e alle giovanissime centrali Dell’Ermo e Figini. Pvg nella formazione ormai consolidata (in attesa del rientro di Savina Binetti e Adelaide Soleti) con la diagonale Romanazzi-Peonia, Caputo e Cariello di banda, Labianca e Piemontese al centro e Minervini libero.

Arbitri di Fiamma Torrese-Pvg Bari saranno Giuseppe Citro e Francesco Baldi.

giovedì 21 Febbraio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti