Volley

La M2G Group Bari contro la vice capolista Pineto nell’ultimo match del girone d’andata

La Redazione
I biancorossi sono chiamati ad affrontare un avversario di spessore in una partita che può assumere risvolti interessanti in ottica classifica
scrivi un commento 140

Si chiuderà al PalaCarbonara il girone di andata della M2G Group Bari che nell’incontro della tredicesima giornata del campionato nazionale di serie B maschile – girone E ospiterà la forte Blueitaly Pineto, seconda forza del torneo.

Prima della pausa nella quale le prime in classifica dei vari raggruppamenti disputeranno il turno preliminare di Coppa Italia, i biancorossi sono chiamati ad affrontare un avversario di spessore in una partita che può assumere risvolti interessanti in ottica classifica per entrambe le interessate.

Infatti la formazione di mister Tonino Cavalera e del vice Salvatore Iaia con il rotondo successo di Lucera ha ritrovato la quarta posizione con 22 punti; la formazione abruzzese è invece a quota 28 detentrice dell’ultimo posto valido per i playoff: facile comprendere come per De Tellis e compagni sia importante fare risultato per non vedere le distanze ampliarsi ulteriormente, in considerazione del fatto che Loreto, terza a quota 24, sarà impegnato sul difficile campo del San Giustino, sesto con quattro punti in meno.

La Blueitaly Pineto è in serie positiva da quattro incontri: solo Foligno è stata capace di frenare la corsa della squadra del tecnico italo-argentino ex Macerata Adrian Pablo Pasquali, finora assieme ai biancorossi unica formazione capace di vincere contro la capolista Fano. Proprio la distanza minima (un punto), che divide marchigiani ed abruzzesi aggiunge ulteriore importanza all’incontro dall’altro lato della rete: un successo con contemporaneo passo falso di Fano contro l’ostica Foligno, quinta in calssifica, qualificherebbe in Coppa Italia proprio il Pineto, che si laureerebbe campione d’inverno.

Roster alla mano, Pasquali dispone di un gruppo compatto, equilibrato tra giovani promesse ed atleti più esperti. Poggiandosi sull’esperienza della coppia di laterali, il classe ’84 ex Ortona e Macerata Pietro Di Meo ed il riconfermato classe ’86 Livio Porcinari, infatti Pasquali può fare affidamento su giovani emergenti come l’opposto Andrea Bulfon (’96), visto in Puglia a Castellana Grotte (A2) e Alessano (A2), o l’alzatore Mattia Catone, prospetto del 2001 coltivato nel vivaio. Il sestetto titolare è poi completato da elementi di affidamento come i centrali Antonio Picardo (’96) e Elvin Hoxha (’92), il primo confermato ed il secondo proveniente dal Forlì (B). A guidare le fasi di ricezione e difesa il libero Tommaso Cacchiarelli (’90), cresciuto nel vivaio della Lube Civitanova, a Pineto già da alcune stagioni.

Prima battuta alle ore 18.30, la direzione di gara è affidata ai signori Mario Chiechi ed Eustachio Papapietro, entrambi della sezione di Matera. Di seguito il programma della tredicesima giornata e la classifica aggiornata.

sabato 19 Gennaio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti