Volley

Vittoria per la Pvg Bari: il sesto tie-break in 10 giornate sorride alle baresi

La Redazione
Al Palamartino le foxes vincono contro la Ferraro Lamezia per 3 a 2
scrivi un commento 154

La seconda sofferta vittoria in B1 della Pharma Volley Giuliani Bari arriva in un gelido sabato di dicembre al Palamartino contro la Ferraro Lamezia per 3-2.

Il sesto tie-break in dieci giornate rompe il digiuno di vittorie delle foxes che durava dal successo su Fiamma Torrese del 3 novembre, portando in dote due punti dal peso specifico altissimo: di fronte infatti c’erano due squadre ripescate nella terza categoria nazionale che concorrono per la salvezza nel girone D.

Pvg resta penultima a 8 punti, ma guadagna terreno sulle dirette concorrenti Sant’Elia (a 9) e Lamezia che viene raggiunta a 11 punti da Palmi, vittorioso sul campo del fanalino di coda Volley Cilento. Le foxes torneranno in campo il giorno dell’Epifania proprio sul campo dei calabresi dell’Expert Volley Palmi in un altro scontro diretto che promette scintille.

La Partita

Coach Sarcinella tiene a riposo Cariello e replica la Pvg in versione Casal De’ Pazzi con Romanazzi in regia, Peonia opposto, in banda Soleti e Caputo, al centro Labianca e Piemontese, libero Minervini; risponde coach Giangrossi (privo dell’opposto Longobardi) con Ferrieri al palleggio, opposto Biscardi, laterali Donà e Ferrara, centrali capitan Papa e Torcasio, libero Spaccarotella.

Bari parte forte in un gelido pomeriggio dicembrino con l’ace di Romanazzi (mvp della partita) e il blockout di Peonia: 9-6. A ribaltare il corso del set ci pensa Ferrieri aiutata poi dalle forti schiacciatrici lametine: 14-12. Minervini e compagne serrano le fila riagguantando il 14-14, poi torna in vantaggio Lamezia guidata da due veterane come Melissa Donà e Marianna Ferrara (25 e 21 punti per loro a fine gara), due saette lanciate da Soleti accorciano il vantaggio: 16-19. Pvg si spegne sulla fatidica soglia del ventesimo punto: ace del neoacquisto calabrese Ferrara per il 16-23. Due errori baresi sanciscono il 18-25.

Fast di Labianca e mani-fuori di Peonia per il primo vantaggio Pvg nel secondo parziale: 6-4. Donà fa male alla difesa barese, ma le attaccanti iniziano a trovare punti d’accesso al parquet ospite. Primo tempo diLabianca (13 punti) e pallonetto di Caputo: 7-11. Primo cambio di diagonale per coach Sarcinella con l’ingresso di Cariello e Pedone. Ace di Caputo, seguito dal primo tempo di Piemontese e da un altro servizio vincente di Cariello: 13-14. Peonia (21 i suoi punti) per tre volte colpisce con diagonali taglienti portando al 17-16. Altra fast di Labianca e ace di Caputo: 20-18. Stavolta Pvg accelera nel finale: Peonia sfrutta il muro ospite, poi ci pensano Soleti in parallela e il muro di Piemontese: 25-22.

Terza frazione che ricalca un copione già visto. Le foxes capitalizzano il turno al servizio di Graziana Caputo portandosi sul 6-0, ma nel corso del set dilapidano il vantaggio accumulato. Grande parziale per i martelli baresi, con Caputo autrice di 6 dei suoi 17 punti complessivi. Accorinti sostituisce come opposto Biscardi per Lamezia. Ace di Soleti, top scorer della partita con 26 punti, per il 10-5. Le calabresi ritrovano compattezza e rintuzzano gli attacchi baresi. Donà sfoggia tutto il ricco repertorio, Papa rimette il set in equilibrio: 12-12. Fast di Labianca, a cui segue un altro cambio di diagonale. Cariello piazza il diagonale da par suo: 17-15. Agli attacchi di Soleti e Caputo replica puntualmente Donà fino al 21-21. Arrivano alcuni errori baresi che propiziano il vantaggio ospite con Ferrara pronta a chiudere sul 22-25.

Ace di Romanazzi e due attacchi vincenti di Caputo per l’8-4. Un paio di sviste arbitrali non impediscono alla Pvg di mantenere un buon vantaggio sulle avversarie (13-9). Due ace di Martina Labianca allungano a +6 (18-12). È Ferrara ad interrompere il turno al servizio della centrale barese. Poi Soleti riprende il bombardamento da posto 4: 20-15. Minervini guida con sicurezza e attenzione le operazioni difensive baresi. Giangrossi si affida nuovamente a Biscardi come opposto. Mani-fuori di Peonia e diagonale ficcante di Caputo, solo Donà replica alle foxes: 22-20. Fast di Labianca e poderoso diagonale di Soleti per il 25-22 che manda il match al tie-break.

C’è grande tensione in campo. Anche Lamezia è reduce da quattro tie-break persi e Pvg per l’ennesima volta deve dividere la posta in palio. Diagonale di Biscardi per il 3-6. Gran fendente di Soleti e muro di Piemontese(5 punti): 5-6. Ancora l’opposta lametina rimette due punti tra le squadre. Adelaide Soleti mette a terra la palla del 6-7, poi ricadendo si infortuna al ginocchio. L’incontro riprende dopo qualche minuto di pausa, ma c’è da portare a termine una partita che sembrerebbe segnata. Entra Cariello, Biscardi e Donà infieriscono: 6-9 Peonia reagisce con un colpo in parallela; è Lamezia a sentire la tensione commettendo due errori banali che portano il set sul 9-9. Sorpasso Pvg firmato Caputo, poi arriva il turno al servizio di Cariello con ace incorporato a mettere in difficoltà le ragazze di Giangrossi: 11-9. La centrale Fiore va a rinforzare il già alto muro ospite. Ma è Peonia a stoppare Donà a muro e poi a colpire in diagonale: 13-10. Nel primo tempo di Labianca c’è tutta la rabbia barese, Ferrara annulla due match point. Ma Caputo mette i sigilli alla seconda vittoria delle foxes in B1: 15-13.

lunedì 17 Dicembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti