Volley

Risveglio agrodolce per la New Mater

La Redazione
La sconfitta di Vibo all'esordio lascia qualche rimpianto, ma anche la consapevolezza di avere margine per crescere
scrivi un commento 123

La giornata di riposo odierna servirà alla New Mater Volley per ragionare a mente un po’ più fredda sulla gara di ieri a Vibo Valentia. Un esordio di Superlega che si sperava potesse risolversi diversamente, ma che invece ha sofferto un approccio forse troppo timoroso.

Certo nell’altra metà del campo c’era una squadra combattiva per natura che in casa propria non voleva sfigurare, ma troppi sono stati gli errori da parte dei pugliesi, soprattutto nei primi due set ed anche nel final di quarto set, momento in cui la partita si poteva riaprire.

Vibo ha avuto dalla sua pealtro una superprestazione di da parte di Skrimov e Al Hachdadi. Il martello bulgaro è stato l’autentico uomo partita, con una prestazione da 27 punti realizzati (19 attacchi vincenti con il 59%, 6 ace e 2 muri).

Per la squadra di Tofoli non sono bastati i 24 punti dell’opposto brasiliano Renan e l’ottima prova al centro di uno Zingel che, seppure non al maglio, è andato in doppia cifra col 78% in attacco 2 muri e un ace.

Vibo ha battuto meglio degli avversari e soprattutto ha sbagliato meno garantendosi quel ritmo di gioco che ha permesso loro di andare avanti 2 st a 0. Quando la correlazione tra muro e difesa della Bcc ha ingranato, Falaschi e soci hanno fatto vedere le cose migliori ma purtroppo ancora qualche indecisione nei momenti decisivi non ha permesso di rimettere il match in discussione.

Si deve ripartire dunque dalle cose buone e dai margini di crescita che la squadra di Tofoli sembra chiaramente avere nelle mani; a partire dall’iraniano Mirzajanpour, che ha pagato forse più di tutti lo scotto dell’esordio in campionato ma che potenzialmente può dare moltissimo a questa squadra.

Ecco le dichiarazioni di coach Paolo Tofoli a fine match: «Siamo partiti un po’ con il freno a mano tirato, siamo partiti male in battuta e siamo andati in affanno contro una buona Vibo. Però siamo stati sempre lì abbastanza vicini nel punteggio, Vibo ha avuto più lucidità nel finale ma direi che è stata una gara combattuta noi dovremo sicuramente migliorare in alcune cose rimboccandoci le maniche. Sulle palle non pulite i nostri avversari hanno attaccato meglio di noi ed alla fine credo quella sia stata la differenza. Siamo consapevoli che possiamo e dobbiamo migliorare perché ogni partita sarà una battaglia».

A cominciare da domenica prossima. La seconda giornata di campionato prevede al Palaflorio la sfida impossibile contro Modena (Diretta RaiSport Hd). Una occasione imperdibile per ammirare tanti campioni, uno su tutti Ivan Zaytsev, da considerarsi il vero simbolo della pallavolo italiana. Ma anche una occasione unica per essere testimoni dell’abbraccio di due personaggi che la storia della pallavolo italiana l’hanno cambiata. Paolo Tofoli e Julio Velasco si troveranno l’uno di fonte all’altro da avversari, vestendo gli stessi panni di allenatore dopo che, entrambi vestiti di azzurro ma con ruoli differenti, hanno conquistato il tetto del mondo.

Il tabellino
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia-Bcc Castellana Grotte 3-1 (25-21, 25-23, 22-25, 25-22)

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: Zhukouski, Marra (L), Vitelli 4, Skrimov 27, Barreto Silva, Al Hachdadi 23, Strohbach 5, Mengozzi 10. Non entrati: Kolev, Cappio (L2), Marsili, Domagala, Presta, Lopez. Allenatore: Valentini
Bcc Castellana Grotte: Zingel 10, Cavaccini, Falaschi 1, De Togni 3, Mirzajanpour 13, Zanatta Buiatti 24, Studzinki, Wlodarczik 9. Non entrati: Pace (L), Kruzhkov, Agrusti, Quartarone, Kovac. Allenatore: Tofoli

Arbitri: Vagni e Santi. Spettatori: 1.500

Note: Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: bs 22, ace 9, ric. pos. 58%, ric. perf. 39%, att. 47%, muri 7. Bcc Castellana Grotte: bs 15, ace 4, ric. pos. 47%, ric. perf. 24%, att. 51%, muri 6.

lunedì 15 Ottobre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti