Volley

Mondiali pallavolo, Serbia batte Russia

La Redazione
Si è chiuso ieri il girone C. Più di 10.000 spettatori in sette giorni di gare al PalaFlorio
scrivi un commento 297

Si è concluso con la prima posizione degli Stati Uniti il girone C dei Mondiali maschili di pallavolo, organizzati tra Italia e Bulgaria.

Dalla prima fase del mondiale, sono 16 le squadre che proseguiranno il proprio percorso accedendo alla seconda fase, che si giocherà tra Milano (girone E), Bologna (girone F), Sofia (girone G) e Varna (girone H).

Nel girone disputato al PalaFlorio, Gli Stati Uniti volano a Sofia, la Serbia si sposterà a Varna in Bulgaria, la Russia incontrerà l’Italia a Milano e l’Australia vola a Bologna.

A decretare la prima posizione degli americani 5 vittorie e i 13 punti, che hanno permesso a Sander e compagni di precedere la Serbia. Quest’ultima ieri si è imposta nella gara della giornata conclusiva sulla Russia, al tie break, chiudendo così in seconda posizione, con 4 vittorie e 12 punti e il sorpasso al fotofinish proprio sulla Russia.

L’ultimo pass per la seconda fase lo ha conquistato l’Australia, che ha strappato l’ultimo posto utile per proseguire il sogno mondiale.

Questo il bilancio conclusivo al PalaFlorio, che ha visto grande spettacolo e sicuramente tre tra le nazionali più forti del pianeta. Cala il sipario sul mondiale maschile di Bari, lasciando un piacevole sapore di grande pallavolo e negli occhi il tutto esaurito della giornata di sabato. La Puglia ha, ancora una volta, risposto presente e si prepara a una lunga stagione di volley, dalla serie A ai campionati provinciali sognando, chissà, che proprio da qui nasca uno dei futuri campioni che un giorno potranno vestire la maglia della nazionale.

Più di 10.000 spettatori in sette giorni
Al termine della settimana mundial di Bari, il vicepresidente della Federazione italiana pallavolo, il pugliese Giuseppe Manfredi, ha voluto far calare così il sipario sul girone barese: «Grazie Puglia, è questo quello che sento di dire dopo questa settimana di mondiali a Bari. Ancora una volta la nostra terra ha dimostrato il proprio attaccamento alla pallavolo, anche quando l’evento non è colorato d’azzurro, a voler sottolineare la cultura pallavolistica che ormai contraddistingue la nostra terra».

«Ad evento concluso – aggiunge – è tempo di bilanci e si può dire di aver superato l’obiettivo preposto avendo raggiunto nel corso dei sette giorni più di 10.000 presenze. Grazie alle istituzioni che hanno creduto in noi, grazie alla Regione Puglia che tramite l’Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione ha permesso a giornalisti e dirigenti stranieri di conoscere la Puglia, al Comune di Bari per l’importante sostegno dato per questa manifestazione. Grazie alla stampa che ha lanciato questo evento raccontando quanto di bello abbiamo vissuto, a tutti i collaboratori, ai volontari a coloro che lo hanno reso possibile ed infine grazie alla Federazione Internazionale e alla Federazione Italiana per aver creduto ancora una volta in Bari. La Puglia ancora una volta ha dimostrato di amare la grande pallavolo».

I risultati e la classfica
18 settembre: Stati Uniti-Tunisia 3-0; Serbia-Russia 3-2. Riposano Australia e Camerun.

Classifica: Stati Uniti 13, Serbia 12, Russia 10, Australia 7, Camerun 3, Tunisia 0.

mercoledì 19 Settembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti