Teatro

″False Hamlet″ al Duse

Sabato e domenica lo spettacolo liberamente ispirato all'"Amleto" di Shakespeare

Spettacolo
Bari venerdì 09 novembre 2018
di La Redazione
"False Hamlet" al Duse © n.c.

Sarà in scena al Teatro Duse, nel fine settimana, False Hamlet, spettacolo della compagnia Il Teatro delle bambole liberamente ispirato all'Amleto di William Shakespeare, con la drammaturgia e la regia di Andrea Cramarossa.

Appuntamento sabato 10 novembre, alle 21, e domenica 11 novembre, alle 18.30.

Nel cast Isabella Careccia e Federico Gobbi.

Lo spettacolo
False Hamlet, come destreggiarsi nella finzione, come percepire la realtà. Forse. L’imperatore del dubbio - si legge nelle note di regia - vive la sua perenne incertezza dell’esistere, frastornato dalle richieste dell’essere. Amleto ed Ofelia si ritrovano faccia a faccia in una stanza, una zona franca, dove si dicono tutto quello che pensano l’uno dell’altra. Una sorta di “sfogo”, un continuo recriminare ma anche il monologo d’un fiume in piena dell’uno e dell’altra persona, cercando sotto i tappeti, la fine del loro amore.

Il linguaggio utilizzato è quello che si basa su una narrazione che intervalla lunghi monologhi a sofferti dialoghi; i due personaggi, Amleto ed Ofelia, si destreggiano in un terreno sirtico di difficile navigazione, passando attraverso le indicibili sofferenze della confessione. Il testo è originale ed è ispirato a “Amleto” di Shakespeare, Atto III, Scena I; alcuni frammenti del testo originario, faranno da contraltare alla spudorata finzione della realtà, fino a non comprendere più dove sia il testo del bardo e la sua rappresentazione e dove la finzione vera e propria, in una traduzione che più della parola riguarda l’anima.

Informazioni
Il Teatro Duse è in viale Domenico Cotugno 21, a Bari. Informazioni e prenotazioni ai numeri 080 5046979 e 347 3003359.

Lascia il tuo commento
commenti