Calcio

Il Bari non riesce ad abbattere la Turris

Nicola Palmiotto
Al San Nicola finisce 0-0. Traversa a tempo scaduto di Brienza. Primo pari in campionato per i biancorossi
scrivi un commento 499

Il Bari non supera l’ostacolo Turris e al San Nicola viene fuori il primo 0-0 della stagione. Si ferma la striscia dei biancorossi dopo quattro vittorie consecutive, ma paradossalmente cresce il margine sulla seconda in classifica (+3). La Turris dimostra di essere una squadra di spessore (la migliore vista finora) capace di mettere a nudo i limiti del Bari sotto il profilo della corsa e della manovra. I biancorossi di Cornacchini nonostante le difficoltà hanno avuto le migliori occasioni dell’incontro e nel finale possono recriminare per una traversa clamorosa colpita da Brienza su punizione.

Bari in ombra. Le speranze dei biancorossi si fermano sulla traversa
Cornacchini decide di operare un solo cambio rispetto alla formazione di sette giorni fa: dentro Bollino, fuori Brienza. In panchina si riaffaccia Floriano. Ottimo l’approccio della partita da parte della Turris. I campani giocano con grande intensità, chiudendo ogni varco e mettendo in crisi la manovra dei padroni di casa (a centrocampo si salva il solo Hamlili). La prima vera occasione della partita capita però al Bari al 22’ con un batti e ribatti al limite dell’area di rigore avversaria, ma nella circostanza né Bollino né Neglia trovano l’attimo giusto. I biancorossi alzano i ritmi, ma al 31’ è Marfella a evitare il gol del vantaggio ospite opponendosi ad una pericolosa conclusione dal centro dell’area di Cunzi.

La Turris continua a tenere bene il campo anche in avvio di ripresa, il Bari invece fatica più del solito per trovare il gol. Simeri al 3’ manda alle stelle da buona posizione, mentre Neglia al 7’ sfiora il palo alla destra di Casolare con un tiro a giro. Cornacchini dà avvio alla girandola di cambi mandando in campo Feola per uno spento Bolzoni e Floriano per Bollino. L’ex Foggia si presenta con un tiro da fuori che finisce alto sulla traversa (24’). Poco dopo è la volta di Brienza al posto di Neglia e di Pozzebon per Simeri. Al 36’ Brienza per poco non porta in vantaggio il Bari, ma il suo diagonale su assist di Piovanello è respinto sulla linea di porta. A tempo ampiamente scaduto è la traversa a dire di no ad una punizione dal limite calciata dal dieci biancorosso. In classifica il Bari resta al primo posto con tre punti di vantaggio su Locri e Acireale. Nel prossimo turno i biancorossi saranno impegnati in trasferta sul difficile campo del Marsala.

Cacioli: «Ci è mancato un briciolo di fortuna»
«Sapevamo che la Turris è la squadra più importante in questa categoria – ha spiegato Luca Ciaoli -. Oggi ha dimostrato di essere un buonissima squadra ma nell’arco dei 90’ credo che qualcosa ci manchi. La prestazione l’abbiamo fatta, è mancato un pizzico di fortuna a Brienza».

Il tabellino
Bari-Turris 0-0

Bari (4-3-3): Marfella; Aloisi, Cacioli, Di Cesare, D’Ignazio; Hamlili (47’st Liguori), Bolzoni (16’st Feola), Piovanello; Bollino (20’st Floriano), Simeri (33’st Pozzebon), Neglia (29’st Brienza). In panchina: Siaulys, Mattera, Nannini, Langella. Allenatore: Cornacchini.
Turris (4-3-3): Casolare; Esempio, Di Nunzio, Varchetta, Auriemma; Fabiano (20’st Marino), Aliperta, Vacca; Cunzi (45’st Lagnena), Longo (33’st Guarracino), Celiento (42’st Franco). In panchina: D’Inverno, Formisano, Signorelli, Leone, Messina. Allenatore: Fabiano.

Arbitro: Nana Tchato di Aprilia. Assitenti Collu, Fele.
Note: Ammoniti Piovanello, Aliperta, Vacca, Floriano. Recupero 1’+5’.

domenica 14 Ottobre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti