Calcio

Poker alla Sancataldese, il Bari vola davanti agli 11mila del San Nicola

La Redazione
Floriano marziano per la categoria. Biancorossi in vetta alla classifica
scrivi un commento 439

Buona anche la seconda. Il Bari liquida 4-1 la Sancataldese e conquista la vetta solitaria della classifica del girone I di serie D. È festa per gli undicimila del San Nicola, che hanno visto per la prima volta all’opera i nuovi beniamini, oggi trascinati da Roberto Floriano, che per la “quarta serie” è un vero e proprio marziano. L’ex attaccante del Foggia ha ispirato i due gol di Neglia e siglato il terzo. Il quarto gol porta invece la firma di Piovanello. Gli assi del Bari anche stavolta hanno fatto la differenza, dimostrando una forza d’urto che nella categoria non ha pari.

Bari trascinato da RF7
La Sancataldese approccia la gara senza troppi timori. La prima occasione della partita capita infatti sui piedi di Costanzo che al 16’, sugli sviluppi di un corner, spara alto da buona posizione complice l’indecisione di Marfella in uscita. Il Bari risponde un minuto dopo con un diagonale di Floriano respinto da Franza. La manovra dei biancorossi sembra piuttosto impacciata, perciò gli uomini di Cornacchini si affidano alle fiammate dei propri assi, come quella alla mezz’ora di Floriano, che va via sulla sinistra e mette in mezzo una palla sulla quale Simeri arriva con un attimo di ritardo. L’ex foggiano si ripete al 32’, stavolta sul suo servizio si fa trovare pronto Neglia, che dalla linea di fondo beffa Franza. Il raddoppio dei biancorossi arriva nove minuti dopo dopo sempre sull’asse Floriano-Neglia: il primo penetra nella retroguardia degli ospiti, il secondo gli “ruba” il pallone e insacca con un perfetto tiro a giro («È stato puro istinto», ha confessato Neglia nel dopo gara).

Anche nella ripresa è Roberto Floriano a trascinare il Bari. Al 3’ calcia al volo costringendo Franza alla respinta, al 7’ si presenta davanti al portiere, sfruttando l’assist di Langella, e lo batte in uscita. La Sancataldese accorcia le distanze al 16’ con un rigore di Ficcarotta, concesso per un fallo commesso da Mattera sullo stesso attaccante. Nel finale c’è gloria anche per Piovanello che sfrutta una indecisione della retroguardia ospite e fa 4-1. Dopo due giornate i biancorossi sono già da soli al comando, con due lunghezze di vantaggio su Igea Virtus, Locri e Gela. Nel prossimo turno il Bari affronterà al San Nicola la Cittanovese. Mercoledì alle 20,.30 invece appuntamento in coppa Italia contro il Bitonto.

Cornacchini: «Giocare di fronte ad un pubblico così fa piacere»
«Fa sempre piacere giocare di fronte ad un pubblico così caloroso – ha affermato Giovanni Cornacchini -. Nei primi minuti abbiamo avuto delle difficoltà e non ci sono stati fischi. Nei primi 20′ ha giocato meglio la Sancataldese, ma le difficoltà le incontreremo domenica dopo domenica. Le squadre che vengono qui daranno sempre il 100%».

«L’importante era fare il gol e sbloccare la partita – ha spiegato Samuele Neglia -. Il primo posto? Non abbiamo guardato la classifica, dobbiamo mantenere i piedi per terra, sappiamo che dovremo andare su campi difficili e dobbiamo essere concentrati e umili».

Il tabellino

Bari-Sancataldese 4-1

Bari (4-3-3): Marfella; Aloisi, Cacioli, Mattera, D’Ignazio; Hamlili, Bolzoni (42’st Feola), Langella (22’st Piovanello); Neglia (36’st Di cesare), Simeri (27’st Pozzebon), Floriano (22’st Bollino). In panchina: Siaulys, Nannini, Liguori, Gioria. Allenatore: Cornacchini.

Sancataldese (4-3-3): Franza; Florio, Zappalà, Di Marco (36’st Calabrese), Maimone; Costanzo (25’st Bruno), Di Stefano, Giarrusso (23’st Di Grazia); Ficcarotta, Lo Giudice (9’st Aloia), Condorelli. In panchina: Manno, Tosto, Santangelo, Calabrese, Cocuzza, Mosca. Allenatore: Mascara.

Arbitro: Gallipò di Firenze. Assistenti: Dell’Orco, Signore.
Reti: 32’ e 41’pt Neglia, 7’st Floriano, 16’st Ficcarotta rig., 38’st Piovanello.
Note: Ammoniti Hamlili. Recupero 2’+4’.

domenica 23 Settembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti