Basket

Con Gek Galanda sogno Nba per i ragazzi delle medie

La Redazione
Ritorna a Bari la Jr. Nba Fip League con il grande campione. Coinvolti oltre 300 ragazzi di 11 scuole delle province Bari e Bat
scrivi un commento 198

Anche a Bari si potranno emulare i campionissimi del basket americano.

E’ stata presentata nel capoluogo, all’Istituto Margherita, la quarta edizione della Jr. Nba Fip League, il campionato in puro stile NBA riservato a studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo grado.

Ben otto le città coinvolte nel 2019, per una manifestazione che rappresenta una conferma per Bari, unica tappa del Sud Italia. Merito anche della convinzione con cui il comitato Fip Puglia presieduto da Margaret Gonnella ha sostenuto l’iniziativa già dallo scorso anno: «Bari – ha spiegato un testimonial d’eccezione come Giacomo “Gek” Galanda, consigliere federale con delega all’area scuola – è una delle città che ha creduto per prima a Jr. Nba Fip League e che ha già risposto molto bene. E’ un progetto che sta piacendo tantissimo e che sta aiutando a far entrare la pallacanestro nelle scuole. Basta poco a fare innamorare i ragazzi del basket».

In mattinata si è celebrato il primo atto ufficiale con il Draft Event, un vero e proprio sorteggio per abbinare le trenta squadre di undici scuole medie delle province di Bari e Bat alle franchigie NBA, con tanto di suddivisione in Conference e Division. Si gioca in quintetti misti composti da atleti e atlete nati nel 2006, 2007 e 2008, con possibilità di due fuoriquota rosa della classe 2005. Roma, Ancona, Milano, Firenze, Genova, Trieste e Venezia le altre città interessate dalla manifestazione, organizzata dalla National Basketball Association (NBA) e dalla Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) con il supporto dei Comitati Regionali FIP e sotto l’egida degli Uffici Scolastici regionali.

Fra le novità di quest’anno, un contest di video, foto o racconti legati alle città delle rispettive franchigie NBA. «Siamo contenti – osserva la presidente regionale Margaret Gonnella – di aver contribuito al successo della manifestazione, che anno dopo anno si estende a un numero maggiore di città. A riprova del successo di un torneo che avvicina i ragazzi alla pallacanestro e ai loro idoli americani».

Circa 330 gli studenti pronti a sfidarsi nelle province di Bari e Bat, in rappresentanza di undici istituti: Ic Massari-Galilei, Is Michelangelo, Ic Santomauro Montello, Ic Japigia I-Verga, Ic Falcone-Borsellino e Istituto Margherita per il capoluogo, Ic Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri e Ic Jannuzzi-Mons. Di Donna di Andria, Ic Foscolo-De Muro Lomanto di Canosa di Puglia, Is Rocca Bovio Palumbo e Is Gen. E. Baldassarre di Trani, quest’ultimo vincitore locale nel 2018 con Golden State Warriors. Fra le scuole debuttanti, anche l’Istituto Margherita di Bari che ha ospitato la presentazione di Jr. Nba Fip League con la partecipazione degli insegnanti coinvolti: «Abbiamo aderito con entusiasmo a questa iniziativa – spiega la dirigente dell’istituto Gianna Tarantino, che vanta fra l’altro un trascorso cestistico da giocatrice – Lo sport e la pallacanestro possono insegnare tanto agli studenti di questa fascia d’età, dall’importanza di fare gruppo alla condivisione di valori come il sacrificio e il rispetto reciproco».

Dopo una prima fase a livello locale, le squadre vincitrici delle otto tappe territoriali si ritroveranno a Roma nella Final Eight di maggio, per contendersi l’Anello della vittoria, proprio come nella Nba dei campionissimi.

Ecco l’esito del sorteggio:

EASTERN CONFERENCE

ATLANTIC DIVISION

Boston Celtics -Ic Falcone-Borsellino 1

Brooklyn Nets – Ic Falcone-Borsellino 2

New York Knicks – Ic Falcone-Borsellino 3

Philadelphia 76ers – Istituto Margherita 2

Toronto Raptors – Istituto Margherita 1

CENTRAL DIVISION

Chicago Bulls -Is Gen. E. Baldassarre 3

Cleveland Cavaliers -Is Rocca Bovio Palumbo 1

Detroit Pistons -Is Gen. E. Baldassarre 2

Indiana Pacers -Is Gen. E. Baldassarre 1

Milwaukee Bucks -Is Rocca Bovio Palumbo 2

SOUTHEAST DIVISION

Atlanta Hawks – Ic Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri

Charlotte Hornets -Ic Foscolo-De Muro Lomanto 2

Miami Heat – Ic Jannuzzi-Mons. Di Donna

Orlando Magic – Ic Foscolo-De Muro Lomanto 3

Washington Wizards – Ic Foscolo-De Muro Lomanto 1

WESTERN CONFERENCE

NORTHWEST DIVISION

Denver Nuggets -Ic Japigia I-Verga 1

Minnesota Timberwolwes -Is Michelangelo

Oklahoma City Thunder – Ic Japigia I-Verga 3

Portland Trail Blazers – Ic Japigia I-Verga 4

Utah Jazz – Ic Japigia I-Verga 2

PACIFIC DIVISION

Golden State Warriors -Ic Santomauro Montello 5

Los Angeles Clippers -Ic Santomauro Montello 3

Los Angeles Lakers -Ic Santomauro Montello 4

Phoenix Suns -Ic Santomauro Montello 1

Sacramento Kings -Ic Santomauro Montello 2

SOUTWHEST DIVISION

Dallas Mavericks -Ic Massari-Galilei 1

Houston Rockets -Ic Massari-Galilei 2

Memphis Grizzlies -Ic Massari-Galilei 4

New Orleans Pelicans -Ic Massari-Galilei 5

San Antonio Spurs -Ic Massari-Galilei 3

giovedì 7 Febbraio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti