Basket

Basket 3×3: sabato prossimo la prima tappa del torneo Fip Puglia

La Redazione
Un campionato a tappe nel circuito Fiba. Dalle 18 la premiazione delle eccellenze regionali
scrivi un commento 281

Il 2018 che ha consacrato il 3×3 in Puglia non poteva che concludersi con l’ennesimo appuntamento dedicato alla disciplina.

Sabato prossimo a Bari, presso il Centro Universitario Sportivo di lungomare Starita, si disputerà la prima tappa del torneo Fip Puglia, il primo del circuito Fiba 3×3: si comincia alle 14 in una competizione tutta al maschile, riservata agli over 19 (dalla classe 2000).

Dopo le finali giovanili di Castellana e le qualificazioni europee di Bari, il comitato Fip Puglia rinnova così il suo impegno nella promozione del 3×3: «Crediamo molto – osserva Margaret Gonnella, presidente Fip Puglia – nelle potenzialità della disciplina e nella sua diffusione in una regione come la nostra. Siamo curiosi di verificare la risposta degli appassionati fra inverno e primavera. Il 3×3 non va visto solo come uno sport estivo».

Dodici le squadre partecipanti, composte da 3 o 4 giocatori non necessariamente tesserati per la stessa società. Si gioca in squadra, ma si fa punteggio da soli, perché il ranking è personale. Contano prima di tutto i risultati, i migliori nove ottenuti in tornei del circuito FIBA, ma anche l’importanza dell’evento ed il posizionamento in classifica della propria squadra. Il torneo Fip Puglia proseguirà a Taranto, ad aprile 2019, e di nuovo a Bari, in occasione dei Final Days di fine stagione.

Ma il lungo pomeriggio dell’impianto barese di lungomare Starita non sarà dedicato solo al 3×3.

Dalle 18, infatti, ci sarà la premiazione delle squadre vincitrici dei titoli giovanili non assegnati nei Final Days di Puglia: le ragazze di VoloRosa Brindisi, campionesse in U18 e U16 femminile, e i ragazzi del Cus Bari, vincitori nei campionati U18, U16, U15 di Eccellenza.

Sarà l’occasione per festeggiare lo scudetto appuntato dai cussini alle finali nazionali U18 3×3 e la promozione in serie B dell’arbitro brindisino Galluzzo. Prevista anche la consegna del premio “Gemma Conti”, istituito dal tecnico Tonio Amautilli per la giocatrice under 17 più promettente di Puglia.

mercoledì 19 Dicembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti