Basket

Junior Nba Fip League, Galanda: «Che entusiasmo»

La Redazione
Nell'Istituto comprensivo Falcone-Borsellino il primo atto ufficiale
scrivi un commento 136

«Abbiamo avuto la fortuna di collaborare con Nba per questo progetto: per tutti noi è una occasione fantastica. C’è organizzazione, c’è voglia di fare pallacanestro. I ragazzi sono entusiasti e Bari ha risposto benissimo. A questo punto, c’è solo una cosa da fare: giocare, giocare, giocare». Un padrino d’eccezione, Giacomo ‘Gek’, Galanda, consigliere federale e responsabile settore Scuola Fip, per una manifestazione sportiva d’eccezione, Junior Nba Fip League, da quest’anno anche a Bari (Roma e Ancona le altre sedi).

Con il Draft Event svoltosi venerd’ n’auditorium dell’Istituto comprensivo Falcone-Borsellino del capoluogo pugliese, è arrivato anche il primo atto ufficiale dell’attesissimo torneo in puro stile Nba, organizzato dalla Federazione italiana pallacanestro e dalla National basketball association e riservato a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 13 anni della scuola secondaria di primo grado.

Gonnella: «Occasione formidabile»
Nel campionato di Bari saranno complessivamente coinvolti circa trecento studenti e studentesse: in gara gli alunni delle classi di prima e seconda (nati dal 2005 al 2007), con possibilità di schierare anche due ragazze della classe terza.

Ad accoglierli e incoraggiarli, c’era la presidente del Comitato Fip, Puglia Margaret Gonnella: «Jr Nba Fip League – osserva la numero uno della pallacanestro regionale – è una occasione formidabile per entrare nelle scuole e per fare innamorare del basket tanti piccoli sportivi. E per questo può rappresentare una buona occasione per il nostro movimento. Ora sta a noi convogliare tutto l’entusiasmo di questa bella gioventù». Presenti anche l’assessore all’Ambiente e allo Sport del Comune di Bari, Pietro Petruzzelli e il presidente Coni Puglia, Angelo Giliberto.

Completato l’attesissimo sorteggio, per alcuni fortunati è subito arrivato il momento di giocare, nel bellissimo campo dell’istituto scolastico che ha ospitato il Draft Event. Un allenamento speciale confezionato appositamente per loro, a cura di Henry Utku, Basketball Operations Manager di Nba per Europa, Medio Oriente e Africa, sotto lo sguardo vigile di Galanda. Una due giorni barese intensissima per l’ex azzurro, che già nel pomeriggio di giovedì aveva condotto al PalaCarrassi di Bari. una doppia seduta di minibasket.

Il torneo di Bari
Trenta le squadre iscritte al torneo da nove istituti di Bari e della Bat: Ic Massari-Galilei, Is Michelangelo, Ic Santomauro Montello, Ic Verga e Ic Falcone-Borsellino per il capoluogo, Ic Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri di Andria, Ic Foscolo-De Muro Lomanto di Canosa di Puglia, Is Gen. E. Baldassarre e Is Rocca Bovio Palumbo di Trani.

Fino a maggio, tutti in campo per emulare i campionissimi del basket americano in un torneo in stile Nba, con tanto di Division e una serie di partite di regular season, seguite da playoff ad eliminazione diretta e dalle finali cittadine.

Le squadre vincitrici di ciascuno dei tre campionati si sfideranno a Roma – novità di questa edizione – per il titolo nazionale della Nba Fip League. In palio ci sarà l’anello simbolo di vittoria, proprio come accade nella vera Nba.

lunedì 19 Marzo 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti