Basket

A Bari la Junior Nba Fip League

La Redazione
Il torneo riservato a ragazzi e ragazze di 11-13 anni si disputerà anche a Roma e Ancona
scrivi un commento 114

Ci sarà anche Bari fra le tre città che ospiteranno la Junior Nba Fip League, torneo organizzato da National basketball association e Federazione italiana pallacanestro e riservato a ragazzi e ragazze di 11-13 anni della scuola primaria.

In seguito al successo delle prime due edizioni tenutesi a Roma, quest’anno le città coinvolte, oltre alla capitale, saranno Ancona e, appunto, il capoluogo pugliese.

In ciascuna città, 30 squadre formate da ragazzi e ragazze della Scuola Primaria, ognuna in rappresentanza di una squadra Nba, disputeranno, tra marzo e maggio, una serie di partite di regular season, seguite da playoff a eliminazione diretta e dalle finali Junior Nba cittadine. La novità di quest’anno è rappresentata dal fatto che le squadre di ciascun campionato si sfideranno a Roma per il titolo nazionale.

«Dare l’opportunità a centinaia di studentesse e di studenti di giocare a basket nelle palestre delle scuole è motivo di grande soddisfazione. Al terzo anno di attività, la Jr Nba Fip League si espande sul territorio italiano, con tornei che si disputano in contemporanea a Roma, ad Ancona e a Bari continuando a raccogliere tanti consensi fra studenti e insegnanti” – afferma Giovanni Petrucci, presidente della Federazione italiana pallacanestro –. I ragazzi vivono il sogno di indossare le maglie delle franchigie americane. Gli insegnanti e i dirigenti scolastici hanno un’importante opportunità di educare i propri giocatori al divertimento, alla partecipazione e al rispetto, aspetti questi che sono alla base della lega. Infine la Fip può continuare una proficua collaborazione con l’Nba per la crescita del movimento cestistico giovanile. A riprova che i valori della pallacanestro non conoscono confini».

«Siamo lieti di annunciare, insieme alla Federazione italiana pallacanestro, l’ampliamento del programma a tre campionati, in modo da permettere lo sviluppo dello sport sin dalle sue basi», dichiara Neal Meyer dell’Nba. «Non vediamo l’ora di lavorare con la Fip per ispirare e coinvolgere più bambini in Italia, e avvicinarli al basket attraverso un’esperienza emozionante e positiva».

Junior Nba, programma mondiale per il basket giovanile della Lega, insegna i fondamentali tecnici del basket nonché i suoi valori più importanti, nel tentativo di far crescere e migliorare l’esperienza della pallacanestro per i giovani giocatori, per gli allenatori e i genitori. Durante la stagione 2017-18, la Nba raggiungerà oltre 26 milioni di ragazzi e ragazze in 71 nazioni.

Maggiori informazioni sul sito http://fip.it/jrnba/.

venerdì 2 Marzo 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti