Altri Sport

Vela d’altura: all’Assoluto di Crotone terzo posto per Morgan IV del CC Barion

La Redazione
L'imbarcazione di de Gemmis non ha potuto difendere il titolo italiano nella sua classe, a causa della penuria di partecipanti
scrivi un commento 167

Un terzo posto che vale come un primo. Morgan IV del Circolo Canottieri Barion torna dal Campionato Italiano Assoluto di Crotone senza la possibilità di difendere il titolo conquistato lo scorso anno in classe A2. Ma per l’armatore Nicola de Gemmis ed il suo equipaggio c’è la soddisfazione di aver onorato lo spirito della manifestazione e sopratutto l’accoglienza del locale Club Velico.

«Si è concluso – racconta de Gemmis – un campionato molto particolare. A causa della penuria di partecipanti è stato necessario accorpare classi diverse, per raggiungere il numero minimo di imbarcazioni per assegnare il titolo italiano. Così, anziché difendere il titolo in classe A2, quella di riferimento per Morgan IV, ci siamo ritrovati a gareggiare con barche di 15-16 metri, che hanno ovviamente dominato». Il primo posto in classe 2C è stato conseguito comunque, ma senza un numero sufficiente di iscritti per poterlo riconoscere ufficialmente. E così è arrivata la terza posizione nella classifica che ha incoronato Milù III campione italiano Crociera Regata classi 0-1-2: «Morgan – prosegue de Gemmis – porta a casa un bronzo che per noi vale molto di più. Ci aspettavamo una diversa risposta dagli armatori italiani, visto che si trattava di un campionato Assoluto: un comportamento che ci amareggia». A far da contraltare, per fortuna, ci sono state l’organizzazione ed il calore di Crotone: «Gli organizzatori hanno dato il meglio di sé, davvero. Mai ricevuta un’accoglienza simile. Al termine dell’ultima prova, rientrando all’ormeggio, lo staff ed i volontari del Circolo Velico erano schierati sui pontili e salutavano le barche che rientravano, in segno di supporto e di gratutidine».

Un gesto che ha ricompensato tutti i sacrifici sostenuti dal gruppo a bordo di Morgan IV: Mario Zaetta al timone, Marco Bartoletti alla randa, Federico Del Zompo alla tattica, Antonio Bizzarro navigatore, Enrico Clementi e Roberto Innamorato trailer, Fabio Affatati e Luigi Formoso a prua, Nicola de Gemmis alle drizze.

lunedì 22 Luglio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti