Altri Sport

Torna a Bari “Bimbimbici”, la passeggiata in sicurezza promossa da Fiab

La Redazione
L'evento ha l'obiettivo di incentivare i giovani e giovanissimi all'uso della bicicletta negli spostamenti quotidiani
scrivi un commento 92

Torna a Bari, domenica 12 maggio, BIMBIMBICI, la tradizionale pedalata in sicurezza promossa da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta in 200 città.

L’evento, che ha l’obiettivo di incentivare i giovani e giovanissimi all’uso della bicicletta negli spostamenti quotidiani, a partire dal bike2school, è stata presentato oggi a Palazzo di Città dal presidente dell’associazione ciclisti Ruotalibera, Roccaldo Tinelli. Per la ventesima edizione di Bimbimbici sono stati organizzati sei bicibus, estendendo il percorso fino a Loseto. I bicibus convergeranno tutti prima in piazza del Ferrarese e poi al parco di Punta Perotti.

“Coinvolgiamo tutti i ragazzi,- ha detto Tinelli – anche quelli con difficoltà motorie grazie all’associazione Mano a Mano e alla disponibilità degli amici del gruppo Risciò di Polignano, perché lo slogan della nostra attività è bicicletta per tutti, che è anche il tema del concorso cittadino abbinato alla manifestazione. Con noi collaborano anche l’Associazione Italiana Celiaci e l’associazione “È senza Glutine”.

In concomitanza con Bimbinbici parte anche il concorso fotografico che si chiama Bicicle-ti-amo: le migliori fotografie sul tema della bicicletta saranno premiate durante la settimana europea della mobilità sostenibile, dal 16 al 22 settembre prossimi.

Roberto Nacci, presidente del Gruppo Fratres del Salvatore di Loseto, ha quindi ringraziato il direttivo dell’associazione Ruotalibera Fiab Bari, sottolineando il sostegno del suo gruppo e l’importanza della sicurezza dei ciclisti sulle strade.

Di seguito il programma della manifestazione. La partenza di sei diversi bicibus è prevista dai seguenti capolinea:

ore 8.45 Chiesa del Salvatore – Loseto

ore 9.00 Policlinico – piazza G. Cesare

ore 9.00 Showville – Mungivacca

ore 8.45 Metro Tesoro – S. Paolo

ore 8.45 Villaggio del Lavoratore – Stanic

ore 8.45 Piazza Torre – Torre a Mare

L’arrivo è fissato al parco di Punta Perotti, da dove i partecipanti faranno ritorno seguendo il percorso inverso.

Pattuglie della Polizia locale, insieme ai rappresentanti delle associazioni IX Maggio, LeZZanzare, Scuola di ciclismo Ballerini, MaximaBike, ManoaMano, Fratres Loseto scorteranno i ciclisti.

Alla manifestazione è affiancato un concorso di disegno e/o foto, rivolto ai ragazzi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado, finalizzato a evidenziare i vantaggi che comporta l’uso della bicicletta. Le foto dei disegni e/o le fotografie, dovranno essere inviati entro il 26 maggio, esclusivamente per via telematica, all’indirizzo bimbimbici.bari@gmal.com. La mail dovrà riportare nell’oggetto la dicitura “Bimbimbici 2019” e nel testo cognome, nome e classe dell’alunna/o, nome della scuola e di un insegnante referente, telefono e indirizzo email attivo. La premiazione dei vincitori avverrà venerdì 7 giugno, alle ore 10, presso la sede della Polizia locale in via Aquilino, 1.

Per informazioni su Bimbimbici contattare il numero 338 3118834, consultare il sito www.fiabbari.it e www.facebook.com/RuotaliberaBari o scrivere a info@fiabbari.it.

martedì 7 Maggio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti