Altri Sport

La “corsa del cuore” ha fatto breccia nei baresi, oltre 2000 i partecipanti

Franco Cirici
A Bari è ricominciata con la stagione delle domeniche di corsa
2 commenti 559

E’ stato un successo, di più.

Grazie alla collaborazione di una splendente domenica di mezzo inverno.

Fatto che il terzo appuntamento con Running Heart, la corsa del cuore, ha fatto breccia nei baresi.

Oltre 2000 i partecipanti all’ormai popolare manifestazione podistica, annoverata fra le iniziative intraprese dalle “Cardiologie Italiane”, nell’ambito della campagna nazionale della Fondazione “Per il Tuo cuore – HCF Onlus” durante la settimana di San Valentino.

La corsa barese (partenza a arrivo a Piazza del Ferrarese), organizzata con la collaborazione tecnica della ASD Bari Road Runners Club, ha vistoai nastri di partenza anche il sindaco di Bari Antonio Decaro e l’assessore allo sport, Pietro Petruzzelli.

Nei 10 km della corsa competitiva ha vinto Rodolfo Guastamacchia (della società Atleticamente) con un tempo ragguardevole: 33’, 40”.

La prima tra le donne è stata Francesca Labianca (Bitonto Sportiva) in 40’.

Il successo della manifestazione era scattato fin da sabato, nell’operazione di sensibilizzazione dei cittadini sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari, grazie all’opera meritoria dell’AMNCO (Ass.Naz.Medici Cardiologi Ospedalieri coordinata sul territoriodal presidente, dott. Massimo Grimaldi.

Incessante l’opera svolta nei quattro gazebo,in cui i cittadini sono stati sottoposti gratuitamente ad elettrocardiogramma.

Subito dopo è stata rilasciata loro una Bancomheart, tessera magnetica a codice segreto che consente al medico di un qualunque pronto soccorso di risalire al precedente elettrocardiogramma.Tutti gli iscritti alla manifestazione che non sono riusciti ad essere sottoposti ad elettrocardiogramma, potranno eseguire l’esame gratuitamente fino a domenica prossima, presso le numerose farmacie convenzionate.

Come previsto al termine della manifestazione, sono stati donati due defibrillatori da parte di A.M.A. Cuore: il primo destinato alla squadra partecipante più numerosa (Amici Strada del Tesoro), l’altro al Comune di Bari da installare sul lungomare dove abitualmente corrono i runners.

lunedì 18 Febbraio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
5 anni fa

Non si è trattato infatti di una corsetta per sensibilizzare sui problemi cardiaci ma di una delle tante competizioni a premi che si svolgono in Puglia e che attraggono più o meno sempre lo stesso numero di atleti. Il 'cuore” era solo l'occasione. E tra l'altro non è affatto dimostrato che correre faccia bene al cuore.

Franco
Franco
5 anni fa

Più che Running hearth è semplicemente iniziata la stagione delle corse a Bari. Ne avremo quasi una ogni domenica con motivazioni varie sino a fine maggio. Nulla vi dicono sui costi sostenuti dal Comune.