Altri Sport

Vela, oggi il raduno del gruppo agonistico nazionale optimist con i campioni del mondo ed europei

La Redazione
Ranking list nazionale 29er: i baresi Marco e Matteo Catalano sono quarti dopo la prima regata nazionale
scrivi un commento 235

Hanno solo 15 anni, regatano in 29er da meno di due anni tra avversari più grandi di loro di almeno due anni e lo scorso fine settimana in Sicilia si sono classificati quarti su cinquanta imbarcazioni alla prima regata per la ranking list nazionale in 29er.

Il fine settimana precedente hanno invece conquistato il secondo posto al Trofeo Migliaccio a Napoli.

Loro sono Marco Corrado e Matteo Catalano e fanno parte della scuderia dei giovani atleti del Circolo della Vela Bari.

Con loro a Palermo (Sferracavallo) c’erano anche Gigi Mancini e Gianluca Capezzuto che si sono piazzati al 13° posto, Nicolò De Frenza e Nicolò Sbiroli (18esimi) e Alfonso e Domenico Palumbo (19esimi).

Gli atleti hanno trovato condizioni non facili per le loro regate con vento che saltava continuamente e variazioni di intensità estreme tra poco e troppo, trascorrendo anche oltre sei ore in acqua per una giornata.

E nel frattempo, in questo avvio di 2019, il Circolo della Vela Bari si prepara ad ospitare qui a Bari da oggi 7 febbraio a domenica 10 febbraio il Raduno Gan (Gruppo Agonistico Nazionale) Optimist che per la prima volta riunirà insieme a Bari il team Campione d’europa di cui fa parte la biancorossa barese Claudia Quaranta (CV Bari), il campione mondiale Marco Gradoni (TM Village) e il campione europeo Alex Demurtas (FV Riva).

Dedicato alla specialità del Team Race che nel 2018 ha dato grande soddisfazione al team azzurro con la conquista della medaglia d’oro al campionato europeo e dell’argento al mondiale, il raduno vedrà 24 atleti provenienti da tutta Italia assistere alle lezioni, teoriche e pratiche, di alcuni dei miti della vela italiana.

Per l’occasione infatti arriveranno a Bari il preparatore atletico Andrea Madaffari: da sempre coinvolto nei programmi di allenamento di velisti, due volte campione del mondo in equipaggio (Maxi nel 1989 e 50 piedi nel 1991), ha partecipato a quattro Coppa America in qualità di velista e preparatore atletico e alla campagna Olimpica Atlanta 1996 come preparatore della squadra Nazionale di Vela, ha allenato numerosi equipaggi che hanno conseguito risultati di livello internazionale e campioni del mondo in varie classi olimpiche. I suoi approfondimenti sulla preparazione atletica del velista sono stati pubblicati su riviste scientifiche nazionali e internazionali. Oggi continua la sua attività di preparatore seguendo vari atleti tra cui Simone Ferrarese.

Con lui ci saranno anche il tecnico Dragan Gasic (SV Barcola Grignano), plurimedagliato non solo nella classe optimist, oltre ovviamente al tecnico nazionale responsabile del Gan Marcello Meringolo e a Michele Ricci, tecnico esperto di team race.

giovedì 7 Febbraio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti