Altri Sport

Vela d’altura, Morgan IV tra i campioni d’Italia Orc

La Redazione
A Forio d'Ischia l'imbarcazione di Nicola de Gemmis trionfa nella classe 2C del gruppo A
scrivi un commento 244

Davanti a tutti, ancora una volta. C’è anche il nome di Morgan IV del Circolo Canottieri Barion fra i campioni italiani di vela d’altura 2018. L’ultimo successo è arrivato a Forio d’Ischia, dove l’imbarcazione dell’armatore barese Nicola de Gemmis ha trionfato nella classe 2C del gruppo A.

Davvero un grande evento, il campionato assoluto che ha assegnato i titoli Orc dopo aver portato sull’isola verde circa sessanta imbarcazioni e centinaia di velisti, sfidatisi in mare per quattro giorni. Dopo cinque prove – da mercoledì a venerdì – con vento debole e instabile, Ischia si è finalmente svegliata con un grecale che superava i venti nodi, che ha consentito lo svolgimento delle due prove decisive per decretare i campioni d’Italia.

«Sapevamo che la regolarità dei piazzamenti avrebbe premiato – osserva de Gemmis – e così è stato. Salti di vento continui e tanta corrente hanno creato seri problemi alla flotta. Ma noi con tanta pazienza e tenacia abbiamo cercato di interpretare al meglio tutte le prove disputate». Il titolo italiano corona una lunga serie di vittorie e premia l’affiatamento di un equipaggio vincente: «Punta Stendardo a Gaeta, la Tre Golfi a Napoli e la Rolex Capri Week: un palmares da invidia, quello di Morgan IV – ricorda l’armatore con orgoglio – Lavoriamo insieme da quattro stagioni, e questo ci permette di far competere la barca al meglio delle sue performance. Ma soprattutto siamo sempre felici di incontrarci e navigare insieme».

Il collaudato equipaggio può contare su Mario Zaetta al timone, Marco Bartoletti alla randa, Corrado Capece Minutolo alla tattica, Antonio Bizzarro navigatore, Michele Lecce e Giorgio Silvestri tailer, Lorenzo Cantarini e Luigi Formoso a prua.

Prezioso anche il sostegno dei supporto che hanno consentito a Morgan IV di preparare il campionato italiano nel migliore dei modi: gli sponsor Medicom e Villa Schinosa per il sostegno e la shore team Renata Fregola per l’organizzazione della logistica a terra.

lunedì 25 Giugno 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti