“Sapori dal mondo”: Grecia

La Tzatziki, la salsa greca per eccellenza

Nonna Melina IN CUCINA CON NONNA MELINA
Bari - lunedì 30 luglio 2012
©

Quello delle vacanze, si sa, è tempo di sperimentazioni culinarie  e, d’altronde, non sarebbe la stessa cosa se continuassimo a mangiare il cibo nostrano anche quando la città d’origine dista svariati kilometri.

Questo mese Nonna Melina vi porterà in viaggio con sé e da ogni paese vi proporrà una ricetta tipica del posto, valigie pronte? Partiamo!

Per la prima settimana mi trovo in Grecia il mix perfetto per una vacanza tra sole, relax e cultura. I greci sono molto ospitali e durante uno dei pranzi sulla spiaggia il proprietario del ristorante mi ha dato la ricetta di uno dei miei piatti preferiti: la Tzatziki.
È vero questa salsa da sola non rappresenta un piatto, ma provate ad assaggiarla sulla “pita” (il pane greco), con delle cruditè di verdure o come accompagnamento alla carne, non ne resterete delusi!

Ingredienti:
• 400 gr di yogurt greco
• 2 cucchiai di aceto bianco
• 4 spicchi di aglio
• 3 rametti di aneto
• 1 cetriolo
• 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
• Sale q.b.


Procedimento:
Per prima cosa lavate e grattugiate il cetriolo (con tutta la buccia) molto grossolanamente sul lato grosso della grattugia: ponetelo in un colino contenuto in una ciotola e fate scolare  per almeno 1 ora. Poi strizzate il cetriolo col dorso di un cucchiaio per eliminare gli ultimi residui d’acqua.

Tritate l'aglio finemente magari passandolo nel frullatore per ricavarne proprio una crema di aglio. Mettete lo yogurt in una terrina e mescolatelo con l'aglio e i cetrioli. Quando tutto sarà ben amalgamato versate alternatamente l'olio e l'aceto  mescolando il tutto con una frusta o un cucchiaio. Per finire aggiustate di sale e aggiungete l'aneto tritato o, in alternativa, della menta fresca.

Un ultimo consiglio: potete conservare lo tzatziki per 3 o 4 giorni ricoprendo la superficie con dell’olio e conservandolo in frigo avvolto nella pellicola trasparente.

Altri articoli
Gli articoli più letti