Lasagne al pesto e ricotta, carrè di maiale all’arancia e senape e la colomba con sorpresa

Qualche idea per un buon menù pasquale

Nonna Melina IN CUCINA CON NONNA MELINA
Bari - venerdì 06 aprile 2012
Colomba con sorpresa
Colomba con sorpresa © n. c.

In barba alla tradizione che vuole l’agnello protagonista dei pranzi pasquali, la nonna Melina oggi vi propone un menù alternativo, ma sempre degno delle  luculliane tavolate di una delle festività più importanti dell’anno.
I piatti, a dire il vero, sono anche molto semplici da preparare per cui anche i meno esperti potranno “correre il rischio” di far bella figura!

Lasagne al pesto e ricotta

Dosi per 4 persone:
500 gr di ricotta
300 gr di pesto
1 lt di besciamella
300 gr di lasagne fresche
Pepe, pecorino, parmigiano q.b.

Iniziate col preparare la besciamella che una volta tiepida andrà unita al pesto. Preparate poi la crema alla ricotta stemperando, in una ciotola, la ricotta con qualche cucchiaio di acqua calda e aggiungendovi i formaggi in quantità variabile a seconda del vostro gusto. Sul fondo di una pirofila stendete qualche cucchiaio di crema di pesto e 3 cucchiai di olio, posizionate dunque il primo strato di lasagne fresche sul quale andrete a spalmare la crema di ricotta (se vi piace, potete aggiungere una dadolata di provola).Proseguite con l’altro strato di lasagne cosparso, questa volta, dalla crema di pesto e andate avanti così, alternando le due creme, fino ad esaurimento degli ingredienti, avendo cura di conservare una parte di crema di pesto e una parte di crema di ricotta che andranno mescolate e ricopriranno lo strato finale.
Cuocere in forno preriscaldato  per circa un’ora a 160 °.


Carrè di maiale all’arancia e senape

1,2 kg di carrè di maiale;
2 arance;
3 cucchiai di senape;
1 scalogno;
1 bicchiere di vino bianco
Alloro
4 patate medie
Olio, sale e pepe q.b.

Affettate lo scalogno e mescolatelo insieme alla senape, al succo e alla polpa di due arance. Aggiungete il vino, l’alloro e versate il tutto sul carrè di maiale che avrete disposto in una teglia. Irrorate con un filo d’olio e infornate per un’ora e mezza o due. Dopo i primi 30 minuti di cottura, salate la carne e copritela con un foglio di carta stagnola. Nel frattempo pelate, lavate e affettate le patate che, passata un’altra mezz’ora, andrete a disporre nella stessa teglia del carrè. Salatele e mescolatele col fondo di cottura. Fate cuocere il tutto per altri 30/40 minuti.


Colomba con sorpresa

1 colomba
250 ml di crema pasticcera
250 ml di panna

Preparate la crema pasticcera sbattendo in un pentolino 2  tuorli con 75 gr di zucchero, aggiungendo 25 gr di farina e la vanillina. Nel mentre fate scaldare  250 ml di latte e unitelo al composto preparato in precedenza. Rimettere il tutto sul fuoco, mescolando finchè la crema non si sarà addensata. Spegnete e lasciate raffreddare per bene. Intanto montate la panna e unitela alla crema fredda mescolando delicatamente e stando attenti a non smontarla.
Tagliate la colomba in orizzontale facendo in modo che la parte superiore equivalga a meno della metà dell’altro pezzo. Svuotate della mollica la base della colomba nella sua parte centrale e riempitela con il misto di crema e panna. Ricomponete dunque la colomba, posizionando l’altra fetta sulla base farcita, e ponete il dolce in frigo per circa un’ora.
 

Altri articoli
Gli articoli più letti