Spettacolo

All’Abeliano “Sogno di una notte di mezza estate”

La Redazione
Un grande classico in scena sabato 10 e domenica 11 novembre
scrivi un commento 259

Teatri di Bari sabato 10 (alle 21) e domenica 11 novembre (alle 18), al Teatro Abeliano per la stagione “Actor” propone un grande classico del teatro Sogno di una notte di mezza estate, nato dalla collaborazione del regista e attore Massimo Verdastro con la Compagnia Diaghilev.

In scena Elisabetta Aloia, Antonella Carone, Altea Chionna, Marco Cusani, Carlo D’Ursi Francesco Lamacchia, Loris Leoci, Tony Marzolla, Serena Palmisano e lo stesso Massimo Verdastro.

I giovani protagonisti, transfughi dalla corte di un’immaginaria Atene, nel bosco abitato da inquietanti creature governate da Oberon e Titania, re e regina degli elfi e delle fate, scopriranno aspetti sconosciuti e profondi del loro sentire. Gli istinti primordiali e le pulsioni erotiche si manifesteranno attraverso un crescendo febbrile di attrazione e ripulsione.

Verdastro dopo La dodicesima notte di Shakespeare e il Satyricon di Petronio continua la sua indagine drammaturgica sul desiderio. In Sogno di una notte di mezza estate viene in particolar modo evidenziata la natura “sovversiva” del desiderio, in quanto insopprimibile istinto vitale capace di far compiere azioni civilmente e moralmente inaccettabili; pertanto da tenere costantemente sotto controllo e possibilmente separato dalla quotidiana esistenza, sia fisicamente che simbolica – mente, collocando lo svolgimento dell’azione teatrale in due luoghi ben distinti (la città e il bosco), come a voler ben distinguere ciò che va considerato solo un sogno e ciò che invece è la concreta realtà.

L’adattamento drammaturgico accoglie al suo interno due brani presi in prestito dal poeta e scrittore siciliano Nino Gennaro, autore da me molto amato e che ho spesso portato in scena in questi ultimi anni. Ho ritenuto che questi due frammenti oltre ad avere molta assonanza con l’opera scespiriana, in qualche modo ne evidenziano il contenuto e aiuta- no a comprenderne meglio i significati più profondi. Per questo spettacolo, questa volta, è stato molto importante l’incontro con l’amico e artista Pierpaolo Bisleri che con sapiente maestria ha creato le scene e i costumi”, spiega il regista.

Informazioni
Biglietti rassegna: intero 25 euro, 22 euro ridotto. Online su www.vivaticket.it

Ridotto per studenti minori di 26 anni, ultra 65enni, soci Coop+1 accompagnatore, possessori di Carta Più Feltrinelli, abbonati alla stagione del Teatro Comunale di Bari, abbonati alla stagione della Fondazione Petruzzelli, Cral e associazioni convenzionate.

Il Teatro Abeliano è a Bari in via Padre Massimiliano Kolbe 3. Informazioni al numero 080 5427678, alla mail botteghino@teatroabeliano.com e sul sito web www.teatridibari.it

sabato 10 Novembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti