Spettacolo

Rava e Lovano in concerto

La Redazione
Lunedì al Nicolaus Hotel il quintetto con Giovanni Guidi, Dezron Douglas e Gerard Cleaver
scrivi un commento 156

È uno degli appuntamenti più attesi della rassegna 2018/2019 dell’Associazione musicale Nel Gioco del Jazz.

Lunedì 5 novembre al Nicolaus Hotel di Bari, alle 21, nell’ambito di Bari Hi End, si esibirà il quintetto Enrico Rava-Joe Lovano, rispettivamente tromba e sax, accompagnati da Giovanni Guidi (pianoforte), Dezron Douglas (contrabbasso) e Gerard Cleaver (batteria).

Dopo più di venti anni, i due ritornano insieme per dirigere un quintetto d’eccezione che unisce jazzisti di grande valore.

La musica originale di questo nuovo progetto è principalmente scritta da Rava, con l’inserimento di qualche standard e brani di Lovano per dare vita a un jazz moderno, lirico, coinvolgente e emozionante, come non capita spesso di ascoltare. Una vera e propria illuminazione.

Del trombettista, musicista poliedrico e jazzista italiano tra i più conosciuti ed apprezzati a livello internazionale, si riconosce occhi chiusi la sonorità lirica, la costante freschezza d’ispirazione, la schiettezza umana e artistica. Da sempre impegnato nelle esperienze più diverse e più stimolanti, è apparso sulla scena jazzistica a metà degli anni sessanta, imponendosi rapidamente come uno dei più convincenti solisti del jazz europeo.

Del sassofonista americano, erede dei grandi del passato, si ammira il virtuosismo e la maestosità espressiva. Dagli anni settanta Lovano è considerato uno dei maggiori sassofonisti della scena musicale mondiale, tanto da essersi aggiudicato tra l’altro un Grammy Award e numerose menzioni sulla rivista Down Beat.

Insieme, Rava e Lovano, torneranno a fare faville, come venti anni fa, fermando ancora una volta le lancette degli orologi.

Informazioni
Biglietti in vendita a 25 e 30 euro. Il Nicolaus Hotel è in via Cardinale Agostino Ciasca 27, a Bari.

Aggiornamenti su tutti gli eventi dell’associazione sull’app dal sito ufficiale www.nelgiocodeljazz.it, per tutti i dispositivi tablet e smartphone.

Biglietti in vendita al Centro Musica in corso Vittorio Emanuele II 165 a Bari (tel. 080 5211777), al numero dell’associazione 338 9031130 o alla mail info@nelgiocodeljazz.it

I prossimi appuntamenti
Il prossimo concerto dell’associazione musicale Nel Gioco del Jazz è giovedì 8 novembre, alle 21, al Teatro Forma di Bari. Sul palco l’Ottaviano Eternal Love. Il sassofonista barese Roberto Ottaviano sarà accompagnato da Marco Colonna (clarinetti), Alexander Hawkins (pianoforte), Giovanni Maier (Basso), Zeno De Rossi (batteria).

domenica 4 Novembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti