Spettacolo

Al Cineporto omaggio a Peppino Patroni Griffi

La Redazione
Un libro e un documentario ripercorrono la carriera del grande scrittore, commediografo e regista di origini pugliesi
scrivi un commento 383

Nell’ambito delle iniziative dell’82esima edizione del Fiera del Levante, oggi pomeriggio a partire dalle 17 nella sala proiezioni del Cineporto di Bari (Padiglione 180), sarà ricordato il grande scrittore, commediografo e regista di origini pugliesi Peppino Patroni Griffi.

S’inizia con la presentazione del libro Peppino naturale e strafottente, la raccolta degli articoli che Giuseppe Patroni Griffi scrisse per il quotidiano Il Messaggero nel decennio tra il 1963 e il 1974. Il volume, pubblicato dalla Editoriale Scientifica di Napoli, che si avvale in apertura dei ricordi di Antonio Ghirelli e Raffaele La Capria, è stato curato da Fausto Nicolini, amico e collaboratore dello scrittore e regista. A dialogano con il curatore saranno Filippo Patroni Griffi, l’attore Totò Onnis e il regista Maurizio Sciarra (presidente di Apulia Film Commission.

Seguirà la proiezione del documentario Metti una sera a cena con Peppino di Antonio Castaldo. Il documentario presentato dal pronipote di Peppino e omonimo Giuseppe Patroni Griffi, che ne è stato aiuto regista, è il ritratto di un autore versatile, considerato tra i più̀ grandi commediografi del Novecento. Il ricordo dei sui illustri amici e collaboratori, da Giorgio Napolitano a Raffaele La Capria.

Chiuderà la serata l’assegnazione del Premio Patroni Griffi al prof. Giustino Di Cecco, allievo del prof. Antonio Patroni Griffi, che si è distinto nella ricerca giuridica nel campo del diritto bancario, delle crisi d’impresa, societario e della cooperazione.

lunedì 10 Settembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti