Spettacolo

Gino Paoli in concerto

La Redazione
Il 29 gennaio al Teatro Petruzzelli. Gli appuntamenti con la rassegna della Camerata musicale barese
scrivi un commento 390

Gino Paoli, uno dei nomi più illustri della musica italiana, presenterà a Bari, per la Camerata musicale barese, il suo nuovo progetto live “Paoli canta Paoli”, in cui viene affiancato da eccellenti interpreti della musica strumentale italiana: Rita Marcotulli al pianoforte, Ares Tavolazzi al contrabbasso e Alfredo Golino alla batteria, già da tempo dediti alla reinterpretazione della musica d’autore.

Il cielo in una stanza, La gatta, Una lunga storia d’amore sono solo alcuni titoli del noto repertorio che saranno eseguiti durante il concerto, tutto incentrato sulla prolifica produzione di Paoli, vestita per l’occasione in maniera inedita con sonorità avvolgenti e ritmiche appassionanti.

Il 29 gennaio il cantautore genovese, in esclusiva regionale, calcherà il palcoscenico del Teatro Petruzzelli dopo la forzata assenza nel concerto evento di Cammariere-Paoli-Rea dello scorso giugno.

Paoli è stato forse il primo interprete della canzone d’autore, con gli amici della scuola genovese dà vita a una nuova forma d’arte, coniugando la parola poetica alla musica. Tradotto e interpretato in tutto il mondo, ha adattato canzoni di cantautori francesi, tra cui Ne me quitte pas di Jacques Brel. Come talent scout, scopre e lancia Lucio Dalla, allora clarinettista jazz, e Fabrizio De André, che convince a cantare. Tra le collaborazioni da ricordare quelle con Sergio Endrigo, Luigi Tenco e Zucchero, con cui è autore di Come il sole all’improvviso e Con le mani. All’inizio il suo successo fu battezzato da Mina che cantò Il cielo in una stanza e da allora non ha mai smesso di inanellare canzoni senza fine, dal sapore di poesia.

Il concerto “Paoli canta Paoli” farà anche parte di Notti di Stelle Winter, cartellone invernale della celebre rassegna jazz. Altri due appuntamenti, il tradizionale Concerto di Natale con il gruppo gospel Eric Waddel & The Abundant Life Singers che proporranno un concerto di altissimo livello scoppiettante e festoso affidato all’abilità e alla direzione magistrale di Eric Waddell, leader di un gruppo di 21 elementi tra cantanti e musicisti che, grazie a lui, ha raggiunto un livello di perfezione vocale e musicale che ci ricorda le formazioni di Hezekiah Walker e Ricky Dillard, diventando uno dei cori di spicco del gospel americano.

Il 5 febbraio toccherà a Fabio Concato, accompagnato dal trio composta da Paolo Di Sabatino, Glauco Di Sabatino alla batteria e Marco Siniscalco alla chitarra. Il cantante e musicista milanese incanterà il pubblico barese con i suoi successi di sempre, ma anche con la sua signorilità, i suoi modi garbati e la sua deliziosa autoironia che lo fanno amare da tutto il suo affezionatissimo pubblico. L’incontro con Paolo Di Sabatino avvenuto nel 2011 per registrare alcuni brani contenuti nel disco di Paolo, Voices, diede vita ad una bellissima amicizia tra i due musicisti e una preziosa collaborazione che continua ancora fino ad oggi e che ha reso possibile una serie di concerti di grandissimo successo di critica e di pubblico.

Anche questi ultimi due concerti, faranno parte delle Notti di Stelle Winter, per il quale è previsto un abbonamento per l’intera rassegna che comprenderà 5 appuntamenti.

Continuano, intanto, le prenotazioni di abbonamenti per la 77ma stagione, come anche le prenotazioni per il concerto di Mario Biondi del 26 novembre e per il concerto dedicato ad Adriano Celentano, il 9 dicembre.

Informazioni e prenotazioni negli uffici della Camerata Musicale Barese in via Sparano 141, al numero 080 5211908 e sul sitoweb www.cameratamusicalebarese.it

lunedì 23 Luglio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti