Spettacolo

Al Petruzzelli “Sei personaggi in cerca d’autore”

La Redazione
Il dramma di Pirandello nel cartellone della stagione di prosa del Comune di Bari. Sul palco Eros Pagni​
1 commento 308

Andrà in scena oggi e domani, alle 21 al Teatro Petruzzelli di Bari, Sei personaggi in cerca d’autore, dramma di Luigi Pirandello con Eros Pagni.

Sul palco, per la regia di Luca De Fusco, Angela Pagano, Gaia Aprea, Paolo Cresta, Gianluca Musiu, Alessandra Pacifico Griffini, Giacinto Palmarini, Federica Sandrini, Paolo Serra, Enzo Turrin. Scene e costumi di Marta Crisolini Malatesta; luci di Gigi Saccomandi; musiche originali di Ran Bagno; regista assistente Alessandra Felli; scenografo assistente Davide Amadei.

Lo spettacolo di Teatro Stabile di Napoli, Teatro Nazionale Teatro Stabile di Genova è nel cartellone della stagione di prosa del Comune di Bari.

Lo spettacolo
Il regista Luca De Fusco mette in scena un lavoro che segue il suo percorso di contaminazione tra teatro e cinema, iniziato nel 2010 con Vestire gli ignudi. Sei personaggi in cerca di autore è la massima riflessione sulla natura stessa del teatro nella drammaturgia del Novecento e questi sei personaggi che si offrono alla rappresentazione sembrano provenire dal mondo del cinema e chiedere di far sfociare il cinema nel teatro.

La scenografia dello spettacolo è basata su un grande specchio sistemato sul palcoscenico apparentemente per delle prove di danza alla sbarra. Questo specchio è in realtà anche un grande schermo cinematografico. All’inizio i sei personaggi, invece di provenire dalla sala come sempre, escono dallo schermo come i protagonisti di Broadway Danny rose” di Woody Allen. Essi infatti provengono dal cinema. Non è un caso che tutte le obiezioni del capocomico alla irraprensentabilità della storia dei sei personaggi, cadono di colpo se si pensa la loro storia in termini filmici. Alla compagnia stabile del Teatro si affianca un prestigioso artista ospite quale Eros Pagni.

mercoledì 3 Gennaio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Nino
Nino
6 anni fa

Bravi! Molto interessante!! Davvero bravi! capaci di trasmettere emozioni e messaggi chiari anche a un bambino di 11 anni! Quanto dire!!!