Politica

Centri ludici per la prima infanzia: servizio molto apprezzato dalle famiglie

La Redazione
L'esito dell'indagine svolta su 33 famiglie utenti dei due Centri ludici, ubicati uno all'interno del parco don Tonino Bello, a Poggiofranco, l'altro negli spazi della ex scuola Melo, al Libertà
scrivi un commento 366

«È estremamente positivo l’esito dell’indagine svolta su 33 famiglie utenti dei due Centri ludici per la prima infanzia di Bari, ubicati uno all’interno del parco don Tonino Bello, a Poggiofranco, l’altro negli spazi della ex scuola Melo, al Libertà».

E’ quanto fa sapere il Comune in una nota.

«L’indagine – si legge nel comunicato dell’amministrazione comunale – è stata condotta attraverso un questionario strutturato su 5 domande, alle quali gli intervistati potevano rispondere utilizzando una scala di valutazione da 1 a 5, esprimendo il proprio gradimento sui diversi aspetti del servizio (adeguatezza spazi, didattica ecc.).

Il risultato ha rilevato una soddisfazione media che non è mai scesa sotto il 4.73, evidenziandone la qualità e l’ampio gradimento del servizio. Tra i suggerimenti di miglioramento proposti, figurano la possibilità di ampliare gli attuali orari di apertura, anticipandone l’avvio alle 8 e posticipandone la chiusura alle 14, per consentire ai genitori che lavorano di coniugare al meglio i tempi di vita/lavoro, e la richiesta di realizzare uno spazio all’aperto presso il centro ludico del Libertà, che allo stato non ne dispone.

“Sono particolarmente soddisfatta dei risultati raggiunti da un servizio avviato solo di recente in via sperimentale a Bari, che in pochi anni non solo ha riscosso grande apprezzamento tra le famiglie beneficiarie, ma è stato anche riconosciuto come buona prassi dal Ministero dell’Interno – dichiara l’assessora al Welfare Francesca Bottalico -.

In questi anni i due centri ludici per la prima infanzia, cui si è affiancato l’avvio dell’esperienza della Casa delle bambine e dei bambini, hanno permesso di potenziare la programmazione degli interventi gratuiti in favore dei più piccoli (0-3 anni) grazie a un forte investimento del Welfare che ha scelto di puntare sulla cura dell’infanzia e sul sostegno ai neogenitori e alle famiglie in difficoltà. A settembre siamo pronti a partire con un nuovo progetto dedicato alla dimensione della genitorialità consapevole, che seguirà le donne dal concepimento al post gravidanza.

Il mio auspicio è che, d’intesa con l’assessorato ai Lavori pubblici, si possano programmare alcuni piccoli interventi dedicati al centro nella ex scuola Melo per allestire uno spazio esterno e realizzare piccoli interventi di manutenzione, oltre all’efficientamento energetico degli spazi educativi”.

Di seguito i quesiti posti e la media aritmetica calcolata sulle risposte:

Come valuta complessivamente la qualità degli spazi e comfort del centro (pulizia, facilità di accesso, climatizzazione degli ambienti, adeguatezza degli spazi)?

4.73

Come valuta la qualità complessiva dei servizi offerti (varietà delle attività programmate, originalità e creatività, interesse e divertimento)?

4.94

Come valuta l’affidabilità, competenza, disponibilità e cortesia del personale addetto? 4.91

Come valuta la tempestività e prontezza del servizio da lei fruito (giorni / orari di apertura, puntualità nell’apertura del centro e nello svolgimento delle attività?

4.82

Ritiene che il servizio che le è stato fornito (anche in termini di attenzione alle esigenze e al miglioramento dell’autonomia del bambino) sia complessivamente soddisfacente?

4.91

Il Centro ludico per la prima infanzia è un servizio gratuito rivolto ai bambini di età compresa tra i 3 e i 36 mesi, nonché ai bambini con disabilità della stessa fascia d’età, e a chi ha in carico la loro crescita e formazione (genitori, parenti o altro), purché residenti nel Comune di Bari.

Si tratta di un’opportunità che permette ai bambini di incontrare i loro coetanei e sperimentare momenti di socializzazione, gioco e apprendimento, e agli adulti di conciliare i tempi di vita-lavoro potendo contare su un punto di riferimento qualificato al quale rivolgersi per il confronto ed il sostegno genitoriale e ogni esigenza educativa.

giovedì 22 Agosto 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti