Politica

Ambiente e Lavoro Puglia e Possibile: «Anche noi al tavolo del centrosinistra»

La Redazione
Lettera aperta al segretario regionale del PD e alle altre formazioni politiche del centrosinistra da parte dei due movimenti che candidano alle Primarie il sociologo barese Leonbardo Palmisano
1 commento 639

In vista delle Elezioni Regionali del 2020 anche noi al tavolo del centrosinistra. E si fissi subito una data certa per lo svolgimento delle primarie.

Lo dicono perentoriamente Ambiente e Lavoro Puglia e Possibile in una lettera indirizzata al segretario regionale del Partito Democratico e alle altre forze che siedono al tavolo delle primarie in vista del voto del prossimo anno.

I due movimenti, impegnati in un articolato percorso di ascolto dei cittadini in questo periodo, canddiano alle primarie il sociologo barese Leonardo Palmisano.

«Il vento che spira in Puglia – scrivono Ambiente e Lavoro Puglia e Possibile – sgonfia le vele della democrazia. Un’ideologia xenofoba e razzista occupa violentemente lo spazio dei Valori positivi, accanendosi contro la diversità e contro la libertà di scelta dei cittadini pugliesi. Il dispositivo delle Primarie, aperto da Michele Emiliano all’inizio dell’anno e ripreso da Leonardo Palmisano a giugno, è un dispositivo di libertà storicamente voluto dai pugliesi. I recenti risultati delle sinistre, deludenti anche nelle amministrative di Bari, hanno rimesso in moto il desiderio popolare di prendere posizione con le Primarie. Ci stiamo facendo interpreti di questo desiderio provando ad occupare democraticamente uno spazio che fuori della coalizione non esiste più. Uno spazio contendibile, aperto, nel quale coltivare una democrazia competente. Non si tratta di fondare un nuovo partito di sinistra, ma di mettere alla prova Valori e Temi sui quali dar vita ad un movimento capillare, Ambientalista e per il Lavoro, in Puglia. Per noi non ha senso l’autoesclusione aprioristica, che pare essere ormai la cifra comunicativa di quel che resta dei gruppi dirigenti delle sinistre identitarie. Per noi ha senso coagulare i pugliesi intorno a temi certi: i diritti umani e civili, i beni comuni, la cooperazione, la giustizia sociale, il lavoro e l’ambiente, la gestione e la proprietà della cosa pubblica. Questi sono i Valori, i paletti di un recinto dentro il quale vogliamo dare un contributo alle prossime primarie ed alle prossime elezioni regionali. Non pecchiamo di presunzione, ma non amiamo essere trattati come ‘figli di un dio minore’. Il centrosinistra ha bisogno di noi. Ce lo chiedono i tanti e le tante pugliesi che si avvicinano, in queste settimane, al nostro percorso di primarie popolari, ambientaliste e per il lavoro, che interpellano il nostro candidato, Leonardo Palmisano, per offrire spunti ed esprimere bisogni. La società pugliese ci sta ampiamente legittimando: sarebbe un peccato regalare questi elettori al non voto e il centrosinistra alla sconfitta. Pertanto – concludono le due formazioni politiche –, chiediamo di essere invitati, con i nostri rappresentanti politici, al tavolo del centrosinistra e chiediamo che si fissi subito una data certa per le Primarie. Una data che non insegua le intemperanze di chi alza la voce per procrastinare un appuntamento inevitabile per non consegnare la Puglia al sovranismo leghista e al qualunquismo pentastellato».

giovedì 25 Luglio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
4 anni fa

I gruppuscoli dei circoli intellettuali ristretti della sinistra hanno scelto di occuparsi sempre e solo di minoranze illuminate. Riservando attenzione alle “idee” e indifferenza alla realtà, quando non disprezzo alla gente comune, al popolo dei lavoratori e delle famiglie, accusate variamente di populismo e xenofobia.