Politica

Palagiustizia, Irma Melini risponde all’appello di Sassanelli

La Redazione
«Un punto imprenscindibile del mio programma elettorale - ha dichiarato la candidata alla carica di sindaca di Bari - è la giustizia»
scrivi un commento 269

«Leggo oggi sui giornali l’appello dell’avvocato Gaetano Sassanelli, presidente della Camera penale di Bari, ai candidati sindaci affinché contemplino nei propri programmi elettorali una sezione dedicata alla giustizia: ecco considerando che il mio programma è l’unico presentato ufficialmente rivendico che l’emergenza giustizia ne è una priorità.

Nel ricordare che in più circostanze mi sono fatta portavoce delle istanze degli operatori del diritto, e che al loro fianco ho sempre manifestato per il riconoscimento di una sede dignitosa sia per il penale sia per il civile, da sindaco di Bari intendo affrontare immediatamente la questione con un bando pubblico che mandi a gara la realizzazione di un polo unico della giustizia barese.

Nell’ambito dei 5 punti, infatti, al punto 4, sul tema del governo del territorio, il programma del movimento “Irma Melini X Bari” prevede che l’edilizia giudiziaria venga riunita in un’unica zona dove le diverse sedi delle giurisdizioni siano tra loro raggiungibili a piedi. Non abbiamo inteso, infatti, indicare il luogo (sia un “arcipelago” o la “cittadella”) ma i servizi che riteniamo debbano essere dedicati all’utenza (asili, banca, farmacia, poste, ristoro), trasporto pubblico efficiente, ampi parcheggi, spazi di coworking e sale convegni flessibili che completeranno i luoghi.

Ma c’è di più. A conferma del fatto che ascolto e azione contraddistinguono la mia politica, già lo scorso dicembre ho trasmesso al presidente dell’Ordine degli Avvocati, Giovanni Stefanì, la richiesta di sottoporre un questionario a tutti gli operatori della giustizia per dar voce alle loro istanze e per identificare insieme la soluzione migliore per accorpare il Tribunale Civile e Penale, la Corte di Appello, Tribunale per i Minorenni, Giudice di Pace, Tribunale Amministrativo e Tributario. Questionario che somministreremo nei prossimi giorni.

Nel continuare quindi il percorso intrapreso già mesi fa, raccolgo volentieri l’invito dell’avvocato Sassanelli a essere presente il 29 aprile nei luoghi che vorrà mostrarci dimostrando ancora una volta tutto il mio sincero interesse a portare avanti concretamente questa battaglia».

Lo dichiara in una nota la candidata sindaca alle prossime amministrative di Bari Irma Melini.

venerdì 19 Aprile 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti