Politica

Pani (M5S): «A Poggiofranco da otto anni un parcheggio dimenticato e abbandonato al degrado»

La Redazione
Una nota sulla vicenda del parcheggio di via Pappacena
1 commento 1397

Il Movimento 5 Stelle interviene con una nota sulla vicenda del parcheggio a Poggiofranco, in via Pappacena.

«Da quasi otto anni i cittadini attendono che il parcheggio interrato diventi fruibile» si legge in una nota.

“L’ennesima dimostrazione di inefficienza di questa amministrazione. Non solo viene sottratta ai cittadini una importante opera pubblica pronta da anni ma, come ulteriore aggravante, l’incuria e l’abbandono hanno determinato la necessità di lavori di ripristino con conseguente danno economico per tutti i cittadini – afferma Elisabetta Pani, candidata sindaca M5S -. Aggiungo che il degrado visibile anche nelle zone esterne alimenta comportamenti irrispettosi del bene pubblico; il decoro urbano innesca comportamenti virtuosi ed è importante presupposto di sicurezza. Per questo solo al fianco della Consigliera Alessandra Simone per le azioni che intende portare avanti”.

A ripercorre la storia sui parcheggi è la consigliera del Secondo Municipio, Alessandra Simone.

“Da quando ci siamo insediati ci sono stati, infatti, solo sopralluoghi e dichiarazioni. Già nel 2014 il presidente del Municipio 2, Andrea Dammacco, con l’allora assessore al patrimonio Brandi, l’assessore IVOP Galasso e i dirigenti del Comune e dell’Amtab, che avrebbe dovuto occuparsi della gestione dell’immobile – dichiara la consigliera Simone – effettuarono delle verifiche propedeutiche alla realizzazione degli interventi necessari per l’apertura del parcheggio. Da allora numerose sono state, però, anche le incursioni da parte di ignoti e i conseguenti e continui danni all’edificio”.

«Dopo circa due anni di silenzio – scrive ancora il Movimento -, nel 2016, il Presidente municipale parlava di impegno che si stava “concretizzando” e ciò faceva sembrare imminente la restituzione del bene alla collettività previa autorizzazione da parte del Direttore generale dell’ Amtab che avrebbe dovuto formalizzare l’intesa con il Comune e, quindi, i lavori necessari al ripristino dei luoghi. Parliamo di circa 80 mila euro di soldi dei contribuenti. Oggi il parcheggio risulta in evidente stato di degrado e abbandono, sia al suo interno che all’esterno. Infatti, anche la promessa di regolamentazione della sosta nelle aree esterne e la relativa installazione di segnaletica orizzontale e verticale pare sia stata disattesa.

“Provvederò ad inviare un’interrogazione per conoscere la situazione attuale e i motivi ostativi alla fruizione dei parcheggi – conclude Simone -. Inoltre invierò una richiesta di interventi di pulizia delle aree attigue e la richiesta di realizzazione di segnaletica”.

lunedì 18 Febbraio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
5 anni fa

In una zona tanto priva di posti auto come quella di via Pappacena gli unici ad avvantaggiarsi del mancato ripristino del parcheggio sono i privati che gestiscono i garage della zona, che spesso sono solo locali interrati di edifici che dovevano essere destinati ai proprietari degli appartamenti sovrastanti. E non a gestori esterni che li hanno trasformati illecitamente in garage a pagamento.
Il Comune deve mettere ordine in questo stato di cose e non limitarsi a inviare i vigili per i divieti di sosta.