Politica

Regionali, sospese le primarie del centrosinistra

La Redazione
Il tavolo politico del centrosinistra pugliese ha deciso oggi la sospensione delle procedure per le primarie per la scelta del candidato presidente alle prossime elezioni regionali del 2020
1 commento 222

Sospese le procedure per le primarie per la scelta del candidato presidente alle prossime elezioni regionali del 2020, inizialmente fissate per il prossimo 24 febbraio (che avevano un unico candidato in corsa, l’attuale governatore Michele Emiliano).

Lo ha deciso oggi il tavolo politico del centrosinistra pugliese.

Il tavolo ha inoltre stabilito di costituire un gruppo di lavoro che si occupi di redigere una proposta di programma, un regolamento condiviso e individuare la nuova data in cui celebrare le primarie.

Al tavolo politico hanno partecipato i rappresentanti di Partito Democratico, I Socialdemocratici, Noi a Sinistra per la Puglia, Mdp, Italia dei Valori, Puglia con Emiliano, Partito Socialista Italiano, Iniziativa Democratica, I Popolari, Verdi, Emiliano Sindaco di Puglia, Europa Più.

Ieri si era registrata la volontà di Michele Emiliano di fare un passo indietro.

«L’unità del centrosinistra – ha affermato in una nota il governatore – per me va tutelata in ogni modo, perché su questa coalizione si basano gli ultimi 14 anni di governo della regione e di molte città pugliesi: per questo ho comunicato a Marco Lacarra la mia disponibilità a spostare la data della presentazione delle candidature“.

Ora «l‘obiettivo – si legge in una nota del PD – è provare a ricucire con le altre forze di sinistra che sono ora in una fase critica». Sarà quindi avviato un percorso programmatico che «da un lato risponda alle sollecitazioni che da più parti vengono rappresentate nell’azione del Governo regionale, dall’altro lato elabori un indirizzo di programma condiviso sui temi importanti per il Governo della Puglia, da proporre per la legislatura 2020-2025».

venerdì 8 Febbraio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
5 anni fa

Più che primarie, viste le polemiche, paiono le primarie. Una volta, quando erano la moda, le primarie servivano per contarsi e per autopromuoversi in vista delle elezioni. Ora tornano solo alla luce sigle messe da anni nel.dimenticatoio che pretendono candidature. Uno spettacolo che non funziona più.