Politica

Decaro “ministro” nel governo Draghi, Del Bono: «Per portare le istanze dei Comuni»

La Redazione
In un'intervista il sindaco di Brescia e numero 2 dell'Anci nvita il presidente del Consiglio incaricato a istituire un ministero delle Autonimie locali
scrivi un commento 209

Decaro nel governo Draghi come ministro per le Autonomie locali.

A lanciare la proposta è Emilio Del Bono, sindaco di Brescia e vicepresidente dell'associazione nazionale dei Comuni italiani, che in un'intervista rilasciata a Repubblica invita il premier incaricato a valutare l'ingresso nella squadra di governo del presidente Anci e sindaco di Bari.

"Draghi – è la proposta lanciata da Del Bono – pensi ad un ministero delle autonomie locali e scelga come ministro il presidente dell’Anci".

"La vera rivoluzione parte dai Comuni e questo Governo può essere una grande opportunità. Antonio Decaro – ha detto ancota Del Bono – è stato votato all’unanimità alla presidenza dell’Anci e porterebbe nel Governo le istanze del territorio e dei Comuni ed è la persona giusta per ricoprire il ruolo di Ministro delle autonomie locali". 

Plaude alla proposta lanciata da Emilio Del Bono Marco Lacarra, parlamentare e segretario regionale del Pd.

"Un impegno diretto di Antonio Decaro nel governo – afferma Lacarra a Repubblica – sarebbe un motivo di vanto e di orgoglio per la città di Bari e per i pugliesi”.

L'altra parte della proposta del vicepresidente Anci – ovvero quella di smantellare il ministero degli Affari regionali per far posto a quello per le autonomie locali – non convince invece il segretario regionale.

Il ministero degli Affari regionali è guidato da un altro esponente pugliese di spicco del Pd, il biscegliese Francesco Boccia: “Ha lavorato benissimo alla guida di un dicastero che ha un ruolo di tutela costituzionale. In un momento di forti tensioni fra governo e Regioni, Boccia ha svolto un lavoro importante. Ecco perché sarebbe giusto tenere in piedi entrambi i ministeri, sia quello per gli Affari regionali che quello per le Autonomie locali”.

venerdì 5 Febbraio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti