Cultura

OpenSpace: alla Grimaldi-Lombardi studenti, insegnanti e associazioni contro la povertà educativa

La Redazione
Le scuole coinvolte nel progetto a Bari sono gli istituti comprensivi statali Don Milani-Ungaretti e Grimaldi-Lombardi, e l'IISS Ettore Majorana
scrivi un commento 497

Un anno di lavoro di OpenSpace, insieme alle ragazze e ai ragazzi delle scuole, gli insegnanti e le associazioni che partecipano al progetto. I risultati sono stati presentati ieri a Bari presso l’Istituto comprensivo Grimaldi-Lombardi, con un evento al quale sono intervenuti Francesca Bottalico, Assessora al Welfare del Comune di Bari, le dirigenti scolastiche Giuseppina Pastore, dell’IC Grimaldi-Lombardi, Paola Petruzzelli dell’IISS Majorana, ed Ermelinda Cucumazzo dell’IC Don Milani, Luca Fanelli, project manager di ActionAid e Antonella Fumai, focal point della Fondazione Giovanni Paolo II onlus.

Presenti anche alcune delle associazioni protagoniste di OpenSpace, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile: Federgat, JA Italia, Fondazione Mondo Digitale, Mario Cucinella Architects insieme a SOS School Of Sustainability, e Cittadinanzattiva.

OpenSpace nasce con l’obiettivo di contrastare la dispersione scolastica e rendere le comunità inclusive e responsabili per favorire la crescita formativa e l’empowerment di pre-adolescenti e adolescenti. Il progetto, che ha una durata complessiva di quattro anni e coinvolge 12 scuole in quattro città italiane (Bari, Milano, Palermo e Reggio Calabria), è realizzato da ActionAid insieme a Bayty Baytyk, Cittadinanzattiva, CONI, Fondazione Albero della Vita, Federgat, Fondazione Giovanni Paolo II, Fondazione Mondo Digitale, Arteteca, Junior Achievement, Studio MCA, Comune di Bari, Reggio Calabria, Palermo e Università Bocconi.

Le scuole coinvolte nel progetto a Bari sono gli istituti comprensivi statali Don Milani-Ungaretti e Grimaldi-Lombardi, e l’IISS Ettore Majorana.

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org

martedì 4 Giugno 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti