Opportunità

Accademia del Cinema Ragazzi, entro il 30 agosto le iscrizioni ai nuovi corsi

Attiva nel quartiere San Pio, è l’unica scuola di Cinema per ragazzi in Italia completamente gratuita

Cultura
Bari lunedì 13 maggio 2019
di La Redazione
cinema
cinema © n.c.

L’Accademia del Cinema Ragazzi riapre le iscrizioni per il biennio 2019/2021 a ragazzi e ragazze dai 16 ai 21, residenti a Bari e provincia.

L’Accademia è l’unica scuola di Cinema per ragazzi in Italia completamente gratuita.

Nasce nel 2005 con l’intento di tracciare con i giovani un percorso di crescita attraverso la scoperta del cinema e della creatività e stimolare all’interno del quartiere San Pio una reale crescita sociale.

Nel tempo, questo luogo socio-formativo-culturale, è stato in grado di formare tecnicamente i propri studenti ed educarli al lavoro e alla collaborazione. Lo sviluppo umano e professionale procedono qui in un indissolubile connubio. In più di dieci anni d’attività, l’Accademia ha prodotto un modello metodologico innovativo, caratterizzato dalla didattica sperimentale e dalla formazione esperienziale.

Gli studenti dell’Accademia hanno, inoltre, l’occasione di partecipare attivamente alla vita culturale del capoluogo barese attraverso progetti sempre nuovi, di promozione culturale e sociale, maturando così esperienza pratica. Oggi una buona percentuale di ragazzi formati all’Accademia lavora nell’ambito cinematografico e audiovisivo.

Il piano didattico/formativo si articola in una parte teorica e una pratica, a cui viene dedicato rispettivamente un anno. Gli studenti avranno l’opportunità di realizzare, al termine dei due anni, sotto l’attento tutoraggio dei docenti, i cortometraggi presentati alla fine dell’anno precedente e mettere così in pratica le competenze apprese.

Le discipline insegnate sono: storia del cinema, sceneggiatura, produzione, regia e direzione casting, aiuto regia e organizzazione set, direzione della fotografia, fonia, scenografia, costumi, trucco, montaggio e grafiche per il film.

Durante il percorso gli studenti avranno modo di partecipare a Lezioni Magistrali aperte, tenute da professionisti dell’ambiente cinematografico.

PER INFO e ISCRIZIONI

www.accademiadelcinemaragazzi.it

Per concordare un colloquio individuale e avere ulteriori informazioni al numero:

+39 340 8124106

+39 324 6126976

(lun - ven ore 10.00 -19.00)

Oppure scrivere a: accademia@getcinema.it
Lascia il tuo commento
commenti
I commenti degli utenti
  • Franco ha scritto il 13 maggio 2019 alle 10:57 :

    Speriamo non gli venga in mente di girare "La paranza dei bambini 2". Rispondi a Franco