Cinema

Bif&st, con quattro premi Oscar al via la decima edizione

Emiliano: «Attaverso cultura e cinema costruiamo autostima e fiducia»

Cultura
Bari sabato 27 aprile 2019
di La Redazione
Le immagini dell'inaugurazione del Bif&st a Bari
Le immagini dell'inaugurazione del Bif&st a Bari © n.c.

“Grazie di essere qui così appassionati e numerosi. Il pubblico mi permetterà di rivolgermi direttamente al Maestro Ennio Morricone. Con questa grande manifestazione la Regione Puglia da dieci anni costruisce autostima e fiducia in noi stessi, che alle volte proprio vedendo un film si riescono a mettere insieme. Non è facile in questa terra a volte dura e difficile, che fino a qualche anno fa chiamavano addirittura sitibonda perché non avevamo neanche l’acqua. E ciononostante migliaia di pugliesi spezzandosi la schiena sono arrivati sino a qui, hanno costruito e ricostruito persino questo Teatro bellissimo. Stiamo cercando, come Lei ha fatto tutta la vita, di dare il nostro contributo all’Italia, perché noi crediamo in questo Paese, ci crediamo sul serio, e cerchiamo in tutti i modi sin da piccoli di onorarlo. Lei, Maestro Morricone, il nostro Paese l’ha onorato in maniera meravigliosa attraverso la musica, la sua musica che molto spesso assomiglia a una poesia, che ha descritto il genio italiano e i nostri valori in maniera straordinaria. La ringraziamo dal profondo del cuore di essere qui. Vogliamo ribadire che questa regione le è grata, perché senza di lei una celebrazione del cinema italiano non sarebbe possibile, come invece stiamo facendo da dieci anni a questa parte. Buon Bifest a tutti!”.

Lo ha detto Michele Emiliano intervenendo alla cerimonia di consegna della chiavi della Città di Bari ad Ennio Morricone, nel Teatro Petruzzelli, nella giornata inaugurale del Bif&st, il Festival internazionale del Cinema promosso da Regione Puglia e Apulia Film Commission giunto alla sua decima edizione.

Emiliano questa mattina ha inaugurato la mostra dedicata a Ennio Morricone insieme a Giuseppe Tornatore, Nicola Piovani, Gianni Quaranta e Felice Laudadio. “Una immensa emozione” ha commentato Emiliano.

Lascia il tuo commento
commenti
I commenti degli utenti
  • Franco ha scritto il 29 aprile 2019 alle 09:27 :

    Il BiFest di quest'anno si è trasformato in un grandissimo spot elettorale per Decaro a pochi giorni dalle elezioni. Rispondi a Franco

  • Franco ha scritto il 27 aprile 2019 alle 11:42 :

    Qualcuno avrà un giorno la compiacenza di dirci quanto ci costa questa "immensa emozione" di Emiliano al BiFest? Rispondi a Franco