Cultura

A Poggiofranco si insediano sindaco e giunta dei ragazzi

La Redazione
Il progetto "Consiglio Comunale dei Ragazzi" si inserisce nel percorso di educazione alla convivenza civile, per far vivere ai bambini esperienze dirette di cittadinanza e una partecipazione attiva del loro territorio
scrivi un commento 246

All’interno della propria offerta formativa per l’a.s. 2018/19, il XVII Circolo didattico Poggiofranco, diretto dalla professoressa Porziana Di Cosola, in accordo con l’amministrazione comunale, ha dato il via al progetto “Il Consiglio comunale dei Ragazzi”.

Dopo le elezioni del baby sindaco tenutesi presso la scuola, lunedì 11 febbraio, alle ore 9.30, gli alunni della 5^ A del plesso Carrante, accompagnati dalla dirigente e dalle docenti Claudia Volpe, Germana Pansini e Chiara Lucatorto, saranno in visita a Palazzo di Città dove incontreranno il sindaco Antonio Decaro per l’insediamento della giunta junior e la consegna della fascia al baby sindaco neoeletto.

Il progetto “Il Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR)” si inserisce nel percorso di educazione alla convivenza civile ed è dettato dalla volontà di far vivere ai bambini esperienze dirette di cittadinanza e una significativa partecipazione attiva alla vita del loro territorio, riconoscendoli così come “soggetti” di diritti, portatori di punti di vista originali, cittadini capaci di interagire con gli adulti per comprendere e modificare la realtà sociale (urbana e scolastica) in cui vivono.

L’intero percorso formativo, partito dall’aula, è un processo di progressiva conoscenza concreta sia dei problemi della scuola sia della città in cui si vive.

Il CCR, formando i cittadini del domani, si configura così come un laboratorio didattico-educativo aperto e inclusivo che, anche dopo l’investitura, metterà in rete i ragazzi (cittadini attivi e consiglieri) con la scuola, la città e le sue istituzioni.

sabato 9 Febbraio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti