Cultura

Prova di acustica nel Piccinni: esibizione di contrabbasso e sax alle maestranze

La Redazione
I lavori di restauro del teatro comunale ormai volgono al termine
1 commento 151

Si è tenuta questa mattina, all’interno del Teatro Piccinni, una prova di acustica con l’esecuzione di alcuni brani musicali affidati a un duo di contrabbasso e sassofono composto da Gianfranco Balena (sax alto e soprano) e Giuseppe Bassi (contrabbasso).

Ad assistervi, le maestranze impegnate nei lavori di restauro del teatro comunale, che ormai volgono al termine.

È stata infatti posata l’intera pavimentazione in legno della platea e sono state ultimate le lavorazioni all’interno di tutti gli ordini dei palchi, sia per quanto riguarda i rivestimenti sia per i ripristini dei fregi esterni, mentre gli arredi, già disponibili, saranno allestiti al termine di tutti i lavori.

Il teatro comunale, che appare oggi in tutto il suo splendore, con il velario restaurato e il baldacchino del palco reale riportato alla colorazione originaria, sarà completato entro la fine di aprile 2019.

I restanti lavori, che inizieranno dopo Natale, interesseranno tutta la parte scenotecnica e impiantistica e alcuni piccoli interventi edili sui palchi dell’ultimo ordine.

L’esibizione musicale di questa mattina è stata una sorta di prova generale utile per valutare la resa acustica del suono nella platea del teatro e insieme un omaggio alle maestranze impegnate nel delicato e complesso lavoro di restauro di uno dei gioielli del patrimonio architettonico e artistico cittadino.

giovedì 20 Dicembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
5 anni fa

Sarebbe interessante una ricerca negli archivi storici per sapere quanto tempo è servito per costruire il Piccinni. Tanto per capire se, con tecniche moderne, sia giustificato il tempo impiegato semplicemente per ristrutturarlo.