Cultura

Un prezioso violino per San Nicola, il dono del liutaio barese Fabio Fortunato alla basilica

La Redazione
Il violino, costruito su un modello di Stradivari, ha sul retro l'immagine a colori del Santo (ad opera del pittore Vincenzo De Rosa), con decorazioni a foglia d'oro secondo le più antiche tradizioni liutaie cremonesi
scrivi un commento 379

Un prezioso violino con disegnata sul retro l’immagine di San Nicola, sarà donato alla basilica nel corso di un concerto speciale in programma lunedì 17 dicembre, alle ore 20, presso la stessa basilica dove si terrà l’evento “Un Violino per San Nicola”.

Lo strumento musicale è opera del noto liutaio barese Fabio Fortunato.

Il violino, appositamente costruito su un modello di Antonio Stradivari reca sul retro l’immagine a colori del Santo (ad opera del pittore Vincenzo De Rosa), con decorazioni a foglia d’oro secondo le più antiche tradizioni liutaie cremonesi.

Lo strumento viene ufficialmente omaggiato alla Basilica proprio a dicembre in occasione delle manifestazioni di celebrazione di San Nicola.

Per l’ occasione un ensemble ad arco con la partecipazione di quattro virtuosi del violino, Oleksandr Semchuk (Ucraina), Ksenia Milas (Russia), Anna Blackmur (Inghiltera) e Cataldo De Palma (Italia), terrà un concerto dedicato al Santo.

In programma l’Inverno in fa min. per violino ed archi op. 8 e il Concerto per quattro violini RV580 op. 3 n. 10di Antonio Vivaldi, il Concerto per due violini ed archi in re minore BWV 1043 e il Concerto per tre violini ed archi in re magg. BWV 1064R di Johann Sebastian Bach.

Ingresso solo su invito. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Via Sparano 141 infotel 080/5211908.

mercoledì 12 Dicembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti