Cultura

“Il grande spettacolo dell’arte”, Nannipieri alla Vallisa

La Redazione
Oggi alle 19 presentazione del libro del critico
scrivi un commento 215

Si intitola “Il grande spettacolo dell’arte” la conferenza condotta dal critico d’arte Luca Nannipieri in programma oggi, alle 19, nella storica Chiesa della Vallisa (Strada Vallisa), a Bari.

La conferenza è stata organizzata e promossa dalla Galleria d’arte Damiani, in collaborazione con Bibart Biennale Internazionale d’arte di Bari.

Il libro, da cui è tratta la conferenza, presentato in anteprima anche al Noto Museum (Siracusa) e a Venezia al Gran Galà, sarà protagonista di un tour a Cascina (3 ottobre), La Spezia (4 ottobre), Pisa (5 ottobre), San Miniato (10 ottobre), Pietrasanta (11 ottobre), Firenze (18 ottobre), Pisa (25 ottobre) e altri comuni già in programmazione, come Milano, Padova, Prato, Pescara, Seravezza.

Il critico non è un lavoro: se lo intendi come semplice mestiere, sarai insignificante. Tu non devi commentare l’arte. Devi cambiarla, indirizzarla, esserne creatore” si legge nel volume. “Il critico d’arte, che non vuole essere irrilevante, deve essere militante: militare nella creazione. L’artista, per estro, acume, talento, predisposizione, produce l’atto creativo, ma le idee, gli stimoli, le sfide, le contese, dovrai esser tu – critico – ad originargliele nella testa“.

L’autore
Luca Nannipieri, critico d’arte. Ha condotto la rubrica “SOS Patrimonio artistico” su RaiUno, al Caffè di UnoMattina. Il suo libro, “Bellissima Italia”, pubblicato da Rai Eri, ripercorre il viaggio televisivo tra gli splendori e le miserie dell’arte italiana. Dirige Casa Nannipieri Arte. L’autore ha ricevuto il Premio per la Critica al gran galà durante la Mostra internazionale del cinema di Venezia.

giovedì 27 Settembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti