Cultura

«Io, avvocato di strada»

La Redazione
A Santa Teresa dei Maschi oggi presentazione del libro di Massimiliano Arena
scrivi un commento 180

Prosegue l’esposizione della mostra del premio di pittura Notti Sacre d’Arte che ospiterà oggi alle 19.30 nella chiesa di Santa Teresa dei Maschi, nella città vecchia di Bari, la presentazione del libro Io, avvocato di strada di Massimiliano Arena, avvocato, direttore della rivista “Diritto Minorile” e responsabile dal 2005 dello sportello degli Avvocati di strada di Foggia. Valentino Losito, giornalista, consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti dialogherà con l’autore. Modera Cinzia del Corral.

Il volume
Il libro racconta la storia di chi ha deciso di restituire dignità a chi l’ha persa e non sperava di riaverla. È un viaggio. Un viaggio iniziatico, purificatore, che assume i tratti della storia di vita vissuta, percorrendo il cammino passo dopo passo con l’autore che lo ha vissuto in prima persona. Ed è una metafora. La metafora del disagio che genera metamorfosi che si realizza nella consapevolezza dell’inutilità sfrenata contrapposta al bisogno tacitato dai modelli consumistici e disumani.

Nessuna retorica. Pagina dopo pagina, l’autore incontra e attraversa la vita di ogni altro per riscoprire, oltre gli stereotipi imposti, la dimensione ideale dell’Umanità nella vita degli ultimi e degli invisibili, ribellandosi a quella che Massimiliano Arena definisce una lunga e spensierata eutanasia esistenziale.

La rassegna
Un tipo di percorso che Notti Sacre d’Arte ha intrapreso nel mondo dell’arte, della cultura ma anche dell’impegno sociale con il sostegno alla Fondazione Alessandra Bisceglia – W Ale Onlus, nata per lo studio, la cura delle anomalie vascolari, per volontà degli amici e colleghi di Alessandra Bisceglia certi che la sua storia sia esempio di vita e di aiuto, coniugando il ricordo con l’impegno sociale.

La rassegna Notti Sacre d’Arte è organizzata dalla Aps Federico II Eventi su incarico di di mons. Francesco Cacucci, vescovo dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto, con la direzione artistica generale di mons. Antonio Parisi, già responsabile della Musica sacra alla Cei, con la direzione artistica per le arti visive e performative del maestro Miguel Gomez, direttore artistico di BiBart, Biennale internazionale di arte contemporanea di Bari città metropolitana e con la segreteria organizzativa di Cinzia del Corral.

venerdì 21 Settembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti