Cultura

Omaggio a Pascali

La Redazione
Dal pomeriggio nella Pinactoca metropolitana letture e filmato dedicati al celebre artista pugliese a 50 anni dalla sua scomparsa
scrivi un commento 195

Oggi alle 17, nella sala conferenza della Pinacoteca Corrado Giaquinto di Bari (Palazzo della Città metropolitana di Bari – IV piano) l’associazione culturale Incontri ricorderà il celebre artista pugliese Pino Pascali a 50 anni dalla sua scomparsa. L’iniziativa è organizzato con il patrocinio della Regione Puglia, del Comune di Bari e della delegazione di Bari del Fai.

Dopo i saluti istituzionali della direttrice della Pinacoteca, Clara Gelao, e del presidente del I Municipio, Micaela Paparella, i critici d’arte, storici, galleristi e scrittori Santa Fizzarotti Selvaggi, Valentina Bonomo, Angela Campanella, Lorenzo Madaro e Alessio Rega si confronteranno sulla figura di Pino Pascali, sulla sua originalità e sul suo genio artistico.

Gianni Lenti leggerà originali dialoghi tratti dal volume Pino Pascali, io sono un bambino selvaggio (Fides edizioni) di Santa Fizzarotti Selvaggi e Valentina Bonomo, che sin dal 1982 si sono occupate della figura di Pino Pascali. Il volume ripercorre la vita e le opere dell’artista, accompagnate dalle illustrazioni di Michele Cerone, in un dialogo immaginario con lo stesso Pascali e con un’importante testimonianza storica: l’intervista ai genitori dell’artista, Francesco e Lucia, a cura di Ettore de Marco e Achille Bonito Oliva del 1983. Le illustrazioni di Michele Cerone saranno mostrate in videoproiezione.

Seguirà un filmato inedito di immagini esclusive girate nel 1982 nella casa di Polignano a Mare della famiglia Pascali con oggetti privati, bozzetti e opere dell’artista. All’organizzazione dell’evento hanno collaborato Giancarlo Liuzzi e Grazia Andidero.

Pino Pascali è figlio della terra di Puglia e della città di Bari, un artista particolare per genialità e internazionalità, tutt’ora considerato uno dei principali esponenti dell’arte povera. La sua opera all’avanguardia, insieme alla sua personalità vulcanica, sono stati punto di riferimento per i giovani artisti di ieri e di oggi.

martedì 11 Settembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti