Cultura

Teatri di Bari gestirà il Radar di Monopoli. Firmata concessione

La Redazione
Il cinema teatro auditorium riaperto lo scorso marzo
scrivi un commento 324

Il Comune di Monopoli con il sostegno del Ministero dell’Istruzione, della Regione Puglia e del Conservatorio Nino Rota di Monopoli ha finalmente raggiunto l’importante obiettivo di restituire alla città il Teatro Radar.

Il percorso di recupero e riapertura ha trovato definizione con l’ultimo tassello: la individuazione del concessionario della struttura, il consorzio Teatri di Bari. Il concessionario è stato presentato mercoledì 5 settembre nel foyer del Teatro Petruzzelli di Bari con cui il Comune di Monopoli intende instaurare da subito un rapporto privilegiato di partnership e di proficua sinergia.

Il Cinema-Teatro-Auditorium “Radar”, chiuso dal 1985, è stato acquisito al patrimonio comunale insieme all’ex Albergo Savoia nel 1987 e adibito in parte ad uffici comunali. Il percorso verso la rinascita è iniziato il 12 ottobre 2010 con la firma di un protocollo d’intesa tra Comune di Monopoli, Ministero dell’Istruzione e Conservatorio di Monopoli Nino Rota per il suo recupero. I lavori, iniziati a fine 2014, sono stati eseguiti dalla ReseArch Consorzio Stabile e finanziati con 7.286.562 euro e 78 centesimi. Il nuovo Radar è stato inaugurato lo scorso 7 marzo.

«La riapertura di un teatro è sempre una bella notizia. Un teatro come il Radar di Monopoli ha una storia e delle caratteristiche tecniche di alta qualità. La presentazione qui della sua rinascita è per noi motivo di grande gioia e segna un momento importante non solo per il comune di Monopoli ma per tutto il comparto culturale pugliese», ha detto il Sovrintendente della Fondazione Petruzzelli e Teatri di Bari, Massimo Biscardi.

«Lo sviluppo culturale della città di Monopoli passa anche attraverso il teatro. Ecco che, allora, il recupero dell’ex Cinema Teatro Radar trasformato in un grande polo culturale è già di per sé una notizia straordinaria. Perché questo gioiello del patrimonio pugliese potrà finalmente tornare a splendere e perché potrà farlo all’insegna di una programmazione di grande qualità», ha sottolineato Loredana Capone, assessore all’industria turistica e culturale della Regione Puglia.

«Teatri di Bari inizia un percorso che si lega alla visione del Comune di Monopoli e del Conservatorio Nino Rota. Un percorso, appunto che non si esaurisce nell’organizzazione di spettacoli, ma costituisce un’esperienza complessa e articolata da esplorare e valorizzare nei suoi molteplici aspetti, con la convinzione che il teatro sia strumento concreto di educazione», spiegano Vincenzo Cipriani e Augusto Masiello, rispettivamente direttore e presidente dei Teatri di Bari.

«Se oggi siamo qui è perché otto anni fa un sindaco visionario, il mio predecessore Emilio Romani, ha pensato di far rivivere un contenitore abbandonato e chiuso sin dal 1985. Una pazza idea che si concretizzò con la firma di un protocollo d’intesa nel 2010 tra Comune di Monopoli, Conservatorio di Monopoli e Miur. In questi anni ho seguito personalmente i lavori e nel corso del tempo ho capito quanto i monopolitani siano legati al Radar. Oggi il teatro è un contenitore monopolitano ma che deve guardare oltre e per questo abbiamo scelto Bari per la presentazione. Occorre fare sistema con il territorio. Auguro a Teatri Bari un buon lavoro. A loro affidiamo il Radar augurandogli di regalare a Monopoli e a tutto il territorio una splendida stagione teatrale. Saremo sempre a vostro fianco», evidenzia Angelo Annese, sindaco di Monopoli.

«Oggi non abbiamo solo ufficializzato l’affidamento della gestione del Radar ai Teatri di Bari, ma è nato un vero e proprio sodalizio tra Monopoli e Teatro Petruzzelli che sarà formalizzato a breve con un protocollo d’intesa. Nasce così un asse culturale che collegherà i Teatri di Bari, il Petruzzelli, il Conservatorio e Monopoli nell’ottica comune di una crescita culturale della nostra città e di tutta la regione», precisa Rosanna Perricci, assessore alla cultura e all’istruzione del Comune di Monopoli

«Oggi siamo qui per presentare il gestore del Radar. È stato un bando avviato dal Comune di Monopoli, aperto al mercato nella consapevolezza della reattività del mercato. Una consapevolezza che il Comune di Monopoli ha avuto sin dall’inizio e per questo ha destinato una somma annuale, non per l’inaugurazione del teatro, ma per la sua gestione. Quella reattività del mercato ha portato il consorzio di Bari a partecipare e a raccogliere la sfida per dare una prospettiva futura alla storia del Radar, il cui obbiettivo è andare oltre il territorio di Monopoli», Fabiano Amati, presidente del Conservatorio Nino Rota.

«Il fatto che ci sia stata una partnership consolidata e solida per dieci anni nonostante i vari avvicendamenti evidenzia che la validità del progetto è stato l’elemento consolidante di questa iniziativa. La scuola ha bisogna di progetti solidi e che tengano il tempo perché agisce oggi per domani», ha sottolineato Anna Cammalleri, Direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale.

venerdì 7 Settembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti