Cultura

La Notte nazionale del liceo classico

Lorenzo Pisani
Incontri, letture, spettacoli e concerti gratuiti oggi a Bari
scrivi un commento 105

Incontri letterari, letture, spettacoli e concerti gratuiti oggi a Bari per la Notte nazionale del liceo classico.

Anche gli istituti del capoluogo aprono le proprie porte, dalle 18 a mezzanotte, per la quarta edizione della manifestazione nazionale all’insegna del valore e dell’attualità della cultura umanistica.

All’Orazio Flacco, si comincia con la presentazione del nuovo romanzo di Francesco Carofiglio Il maestro: modera l’incontro il critico cinematografico Oscar Iarussi. Alle 19 Giuseppe Scaglione parlerà della sua nuova opera La figlia, con la scrittrice Gabriella Genisi.

Enrica Simonetti presenterà alle 20 Morire come schiavi, volume dedicato ai temi dello sfruttamento e del lavoro nero. Interviene la giornalista Antonella Gaeta.

Dalle 19, nell’aula Magna, la filosofa Francesca Romana Recchia Luciani con la giornalista Annamaria Ferretti discuteranno dei ‘Saperi di genere’.

Luciano Canfora sarà il protagonista della lectio magistralis ‘Per un liceo critico’. Chiuderà il talk show di Antonio Stornaiolo ‘Che ci facciamo qui?’.

Canfora nel pomeriggio parteciperà anche alle iniziative organizzate dal liceo Socrate. Tra gli appuntamenti, si segnala un convegno dedicato alle ultime scoperte sul teatro ateniese. Ospiti della notte del Socrate: il magnifico rettore dell’Università di Bari, Antonio Felice Uricchio, la presidente dell’associazione italiana di cultura classica, Pasqualina Vozza e Mario Capasso, docente dell’Università del Salento.

Manifestazioni anche nel Convitto nazionale Domenico Cirillo. Si comincia alle 18, con la proiezione del video Metamorfosi di Francesco Rainero. Dalle 19.30, visite al Planetario.

Sempre alle 19.30, lo spettacolo musicale ‘L’arte, la bellezza e il superamento del limite: voci e volti di donne’, lo spettacolo teatrale ‘La bellissima luna di stasera’ e laboratori di robotica creativa e fumetto.

venerdì 12 Gennaio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti