Cultura

Natale in Pinacoteca

Lorenzo Pisani
Il museo resterà aperto dal 24 al 26 e il 31 dicembre. Domani ingresso gratuito e attività per i più piccoli
scrivi un commento 104

“Giochiamo con i guerrieri di Xi’an” è il titolo dell’appuntamento in programma domani nella Pinacoteca metropolitana Corrado Giaquinto.

Alle 11 gli spazi museali ospiteranno l’iniziativa rivolta a bambini da due a sei anni in occasione della mostra dedicata a Sandro Chia e i guerrieri di Xi’an, attualmente in corso. Prima di accedere all’esposizione, i bambini saranno invitati a prestare la massima attenzione a tutto quello che ascolteranno e vedranno, perché la semplice attività ludica che li vedrà successivamente protagonisti metterà alla prova la loro memoria e la loro inventività e creatività.

Ingresso gratuito solo per i bambini.

Domenica 17 dicembre, sempre alle 11, il museo ospiterà “Confronto tra antico e contemporaneo in Pinacoteca”, conversazione di Clara Gelao.

Con l’ausilio delle immagini, si ripercorreranno le più interessanti mostre autoriali (da Jannis Kounellis a Mimmo Jodice a Gabriele Basilico a Mimmo Paladino a Carlo Guarienti a Sandro Chia) che hanno proposto in varie declinazioni il confronto tra le opere d’arte medievale e rinascimentale della Pinacoteca e l’arte contemporanea.

Seguirà visita guidata alla mostra di Chia, condotta dalla stessa Clara Gelao. Ingresso libero.

Informazioni
Nel mese di dicembre la Pinacoteca metropolitana Giaquinto seguirà il normale orario di apertura nelle giornate non festive (9-19).

In occasione delle festività natalizie, resterà inoltre aperta al pubblico anche dal 24 al 26 dicembre e il 31 dicembre (dalle 9 alle 13), per riaprire regolarmente martedì 2 gennaio.

La pinacoteca è in via Spalato 19 (ingresso anche sul lungomare Nazario Sauro 27. Dettagli sul sito web www.pinacotecabari.it, alla e-mail pinacoteca@cittametropolitana.ba.it e al numero 080 5412420.

sabato 9 Dicembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti