Cultura

“La magia delle mani”, chiude la retrospettiva dedicata a Franca Maranò

La Redazione
Domani nella Galleria Misia Arte di Bari
scrivi un commento 87

La Galleria Misia Arte presenta il finissage della prima mostra retrospettiva dedicata a Franca Maranò.

Appuntamento domani in via Putignani 153. Dalle 11 alle 13 in programma una conversazione con Nicola Zito e letture a cura di Nunzia Antonino.

L’artista barese, pioniera dell’arte femminile-femminista in Puglia nella seconda metà del Novecento fu nel 1970, insieme a Umberto Baldassarre, Mimmo Conenna, Sergio Da Molin, Michele Depalma e Vitantonio Russo, tra i fondatori della Centrosei, prima galleria d’avanguardia a Bari. La galleria divenne un luogo di incontro e confronto tra esperienze artistiche locali e internazionali e ospitò numerose personali di artiste di livello nazionale come Mirella Bentivoglio, Tomaso Binga, Maria Lai, Adele Plotkin, Elisa Montessori, Renata Boero, Ada Costa, Ketty La Rocca, Fiorella Rizzo, Simona Weller, Gianna Maggiulli.

Misia Arte ospita per l’occasione le opere realizzate da Franca Maranò tra gli anni Sessanta e Settanta, tra cui gli Abiti mentali, i Cuciti e una serie di lavori su tela e alluminio.

La mostra è stata realizzata con la collaborazione di Christine Farese Sperken e dell’associazione culturale Achrome, con il patrocinio del Comune di Bari, del primo Municipio, della delegazione Fai di Bari e dell’associazione Ande.

In galleria è disponibile il catalogo della retrospettiva, pubblicato da Mario Adda Editore (Bari, 2017), con i contributi di Christine Farese Sperken, Liliana Tangorra, Nicola Zito, Annamaria De Benedictis e con un corredo di immagini delle opere in mostra.

venerdì 1 Dicembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti