Cultura

Cinema: al via a Bari il Bif&st nel segno di Ennio Morricone

La Redazione
Il film "Ennio" di Giuseppe Tornatore dedicato al maestro Morricone inaugurerà il 24 settembre il restaurato teatro Kursaal Santalucia di Bari e, contemporaneamente, il Bari international film festival
1 commento 413

Il film "Ennio" di Giuseppe Tornatore dedicato al maestro Morricone inaugurerà il 24 settembre il restaurato teatro Kursaal Santalucia di Bari e, contemporaneamente, il Bif&st 2021, il Bari international film festival. Il documentario racconta la vita del compositore, morto un anno fa, due volte premio Oscar, autore di oltre 500 colonne sonore e più volte ospite del Bif&st, dove nel 2019 ottenne il "Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence".

Nel documentario c'è una lunga intervista di Tornatore al maestro e poi ci sono le testimonianze di artisti e registi come Bertolucci, Montaldo, Bellocchio, Argento, i Taviani, Verdone, Barry Levinson, Roland Joffè, Oliver Stone, Quentin Tarantino, Bruce Springsteen, Nicola Piovani, Hans Zimmer e Pat Metheny.

"Ho lavorato trent'anni con Morricone – dice il regista – .Film dopo film, mi sono sempre chiesto che tipo di documentario avrei potuto fare su di lui. E oggi si è avverato il sogno. Ho voluto realizzare 'Ennio' per far conoscere la storia di Morricone al pubblico di tutto il mondo che ama le sue musiche. Non si è trattato solo di farmi raccontare da lui stesso la sua vita e il suo magico rapporto con la musica, ma anche di cercare negli archivi di mezzo mondo interviste di repertorio e altre immagini relative alle collaborazioni con i cineasti più importanti della sua carriera. Ho strutturato Ennio come un romanzo audiovisivo che, attraverso i brani dei film da lui musicati e i concerti, possa fare entrare lo spettatore nella sua formidabile parabola esistenziale ed artistica".

Per accedere alla proiezione si potrà prenotare su Vivaticket dalle 9 di oggi.

mercoledì 22 Settembre 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
2 anni fa

Il Kursaal Santalucia, tanti soldi spesi per ristrutturarlo e poi usarlo pochi giorni all'anno, solo nelle grandi occasioni. Come l'argenteria di casa.