Cronaca

Popolare Bari, confermato sequestro beni a Jacobini. E il 4 via al processo

La Redazione
Lo scorso 30 aprile la GdF aveva sequestrato beni nei suoi confronti nell'ambito di indagini sulla gestione della banca
1 commento 795

Il Tribunale del Riesame di Bari ha rigettato la richiesta di dissequestro da parte di Gianluca Jacobini, già condirettore della Banca Popolare di Bari. Lo scorso 30 aprile la GdF aveva sequestrato beni nei suoi confronti, per 5 milioni di euro, nell’ambito di indagini sulla gestione della banca barese.

Secondo la Procura di Bari Jacobini e altri due indagati, Giuseppe Marella e Nicola Loperfido, rispettivamente responsabili dell’Internal Audit e della Direzione Business della banca, avrebbero commesso reati di ostacolo alla vigilanza e false comunicazioni sociali.

La banca, indagata per la responsabilità amministrativa degli enti, è stata commissariata nel dicembre 2019 da Bankitalia e i suoi amministratori, tra i quali lo stesso Jacobini e suo padre Marco, ex presidente, arrestati nel gennaio scorso, attualmente agli arresti domiciliari, per falso in bilancio, falso in prospetto. Il solo Marco Jacobini anche per ostacolo alla vigilanza.

Per questi reati i due, la cui posizione è stata stralciata dal fascicolo che coinvolge complessivamente altre sette persone, saranno processati dinanzi al Tribunale di Bari a partire dal 4 giugno dopo la richiesta di giudizio immediato avanzata dal procuratore aggiunto Roberto Rossi e dai sostituti che coordinano l’indagine. L’udienza, però, con il consenso delle parti, potrebbe essere rinviata a luglio.

sabato 30 Maggio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
3 anni fa

Fermo restando che il sequestro dei beni è ben poca cosa rispetto ai soldi persi da azionisti e obbligazionisti, una magra consolazione. Molto più decisive saranno le decisioni in merito all'utilizzo dei fondi statali.