Cronaca

Zaray: ​nella sala operatoria “mancavano termometro e farmaco salvavita”

La Redazione
È quanto afferma la consulenza medico-legale disposta dal Tribunale Civile nell'ambito della causa per il risarcimento danni a seguito della morte Zaray Tatiana Coratella Gadaleta, la 12enne deceduta al "Giovanni XXIII°"
1 commento 250

Nella sala operatoria “mancavano termometro e farmaco senza vita

È quanto afferma la consulenza medico-legale depositata nei giorni scorsi e disposta dal Tribunale Civile di Bari nell’ambito della causa per il risarcimento danni a seguito della morte Zaray Tatiana Coratella Gadaleta, la 12enne deceduta il 19 settembre 2017 all’ospedale pediatrico ‘Giovanni XXIII’ di Bari.

Le condizioni cliniche della dodicenne si sarebbero aggravate per “deficit organizzativi dell’azienda” ospedaliera, poiché, quando la ragazzina venne sottoposta a un intervento chirurgico di riduzione di una frattura al femore, nella sala operatoria mancavano termometro e farmaco salvavita, rimosso qualche settimana prima poiché scaduto.

Il procedimento penale, per omicidio colposo, vede invece la richiesta di patteggiamento a 14 mesi per l’anestesista Vito De Rienzo.

Nell’ambito dello stesso procedimento, il pm Bruna Manganelli sta valutando se chiedere il rinvio a giudizio del primario di Anestesia e Rianimazione, Leonardo Milella.

Secondo i consulenti, i due medici e il Policlinico sarebbero “tutti co-responsabili, a vario titolo, egualmente, del decesso” della 12enne

giovedì 17 Ottobre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
4 anni fa

È una storia che non convince per come è stata ricostruita, un termometro e un farmaco salvavita si possono ovviamente reperire in pochi minuti all'interno di un ospedale