Cronaca

Getta dall’auto il mozzicone della sigaretta: multa da 100 euro

La Redazione
Sanzione elevata dalla Polizia locale di Bari
2 commenti 276

Multa da 100 euro ad un automobilista che ha lanciato dal finestrino della sua vettura un mozzicone di sigaretta: la sanzione è stata elevata dalla Polizia locale sul lungomare Nazario Sauro, a Bari, per la violazione del collegato ambientale del 2015.

“Sebbene trattasi di violazioni non semplici da contestare – spiega in una dichiarazione il comandante della Polizia Locale di Bari, Michele Palumbo – grazie allo spirito di abnegazione del Corpo, continueremo a tutelare il decoro della nostra città e a reprimere le condotte contro il vivere civile”.

Nel 2016 i vigili multarono (con 100 euro) un 35enne sorpreso a lanciare per terra, in piazza Umberto, un mozzicone di sigaretta.

Una sanzione all’epoca legata alle nuove norme antifumo volute dall’allora ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, e ai dettami del collegato ambientale approvato con la Legge di Stabilità del 2016.

mercoledì 9 Ottobre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
4 anni fa

Infatti, come scritto nell'articolo, le multe per i mozziconi sono collegate alla Legge di Stabilità economica dello Stato, che intende “stabilizzare” i bilanci dibStsto e Comuni con gli introiti delle contravvenzioni. Certo non è una questione “ecologica” come si vorrebbe far apparire.

Franco
Franco
4 anni fa

E dunque gli inquilini che si affacciano sul mio cortile dovrebbero darmi per la sola giornata di oggi ben 200 euro, causa i due mozziconi lanciati dai loro balconi.