Il fatto

Getta dall'auto il mozzicone della sigaretta: multa da 100 euro

Sanzione elevata dalla Polizia locale di Bari

Cronaca
Bari mercoledì 09 ottobre 2019
di La Redazione
Mozzicone di sigaretta
Mozzicone di sigaretta © n.c.

Multa da 100 euro ad un automobilista che ha lanciato dal finestrino della sua vettura un mozzicone di sigaretta: la sanzione è stata elevata dalla Polizia locale sul lungomare Nazario Sauro, a Bari, per la violazione del collegato ambientale del 2015.

"Sebbene trattasi di violazioni non semplici da contestare - spiega in una dichiarazione il comandante della Polizia Locale di Bari, Michele Palumbo - grazie allo spirito di abnegazione del Corpo, continueremo a tutelare il decoro della nostra città e a reprimere le condotte contro il vivere civile".

Nel 2016 i vigili multarono (con 100 euro) un 35enne sorpreso a lanciare per terra, in piazza Umberto, un mozzicone di sigaretta.

Una sanzione all'epoca legata alle nuove norme antifumo volute dall'allora ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, e ai dettami del collegato ambientale approvato con la Legge di Stabilità del 2016.

Lascia il tuo commento
commenti
I commenti degli utenti
  • Franco ha scritto il 09 ottobre 2019 alle 17:34 :

    E dunque gli inquilini che si affacciano sul mio cortile dovrebbero darmi per la sola giornata di oggi ben 200 euro, causa i due mozziconi lanciati dai loro balconi. Rispondi a Franco

  • Franco ha scritto il 09 ottobre 2019 alle 15:00 :

    Infatti, come scritto nell'articolo, le multe per i mozziconi sono collegate alla Legge di Stabilità economica dello Stato, che intende "stabilizzare" i bilanci dibStsto e Comuni con gli introiti delle contravvenzioni. Certo non è una questione "ecologica" come si vorrebbe far apparire. Rispondi a Franco