Cronaca

​Vento forte e mare in burrasca, mercantile turco arenato sul litorale di Bari

La Redazione
In corso le operazioni di recupero, rese comunque difficile dal forte vento che sta sferzando la costa
1 commento 895

Una nave mercantile turca spinta dalle raffiche di vento e della mareggiata si è arenata sul litorale sud di Bari, all’altezza della spiaggia di Pane e Pomodoro.

Sul posto sono al lavoro mezzi della Capitaneria di Porto.

La Efe Murat di Istanbul, con circa 15 uomini di equipaggio, era partita da Ortona ed era in transito dal porto di Bari diretta ad Aliaga in Turchia.

La nave è arenata sul basso fondale sabbioso e sbatte contro i frangiflutti.

Le condizioni del mare non hanno sinora consentito di portare a termine l’operazione di soccorso. A bordo c’è l’equipaggio.

Un rimorchiatore ha tentato inutilmente di avvicinarsi alla nave per agganciarla e trainarla al largo, ma il rimorchiatore Galesus, con a bordo tre persone, si è arenato mentre tentava di prestare soccorso al mercantile turco Efe Murat.

Un soccorritore della Guardia Costiera avrebbe avuto un incidente e dopo l’intervento del 118 sarebbe stato trasportato in ospedale, comunica il sindaco di Bari, Antonio Decaro.

In soccorso sta ora giungendo a Bari un elicottero dalla base di Catania della Guardia Costiera.

Tutte le operazioni per disincagliare il mercantile Efe Murat sono state sospese a causa delle proibitive condizioni meteo.

Le raffiche di vento ad oltre 40 nodi e il mare molto mosso hanno costretto le due motovedette della Guardia Costiera che erano in zona a rientrare in porto in attesa di un miglioramento.

Da Brindisi è comunque in arrivo un ulteriore rimorchiatore mentre la Guardia Costiera ha disposto l’arrivo da Catania di un elicottero nel caso fosse necessario evacuare urgentemente i 15 membri dell’equipaggio, che al momento sono tutti in buone condizioni.

La nave si trova a 200 metri dalla costa ed è appoggiata, lato di dritta, sul frangiflutti e sul basso fondale. Al momento non ci sono tracce di inquinamento.

Il ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha allertato la Castalia, società per il servizio antinquinamento, e il Reparto Ambientale Marino della Guardia Costiera per avviare un’azione coordinata per monitorare eventuali danni ambientali.

sabato 23 Febbraio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
5 anni fa

La battuta salace che circola sui social è: “un altro Schettino, a Bari”