Cronaca

Minori che fuggono da casa e senza fissa dimora, tanti casi per la Polizia Ferroviaria

La Redazione
Senza sosta l'attività degli agenti nella stazione barese
scrivi un commento 148

Rintracciati dai poliziotti del Compartimento Polizia Ferroviaria per la Puglia, la Basilicata ed il Molise due minorenni che si erano allontanati dalle rispettive famiglie.

Il primo allontanamento si è verificato la notte di giovedì 17 gennaio quando una 16enne barese ha abbandonato la propria dimora familiare, senza più dare notizie di sé, verosimilmente a causa di alcune incomprensioni relazionali.

Le ricerche prontamente avviate dalla Polizia Ferroviaria di Bari sono proseguite per l’intera giornata e l’indomani, nel pomeriggio, la ragazza veniva rintracciata dai poliziotti che l’hanno riaffidata ai genitori.

Ieri un altro minorenne è stato rintracciato nei pressi della Stazione Centrale di Bari, dopo essersi volontariamente allontanato da una Comunità di Tricase alla quale era stato affidato.

Anche in questo caso la Polizia Ferroviaria, dopo avere ricevuto la segnalazione di allontanamento del ragazzo, si metteva alla ricerca dello stesso e, dopo averlo rintracciato, lo riaffidava agli operatori della Comunità salentina.

In entrambe le occasioni i minori scomparsi, dopo essere stati rintracciati, sono stati avvicinati dai poliziotti della Polizia Ferroviaria di Bari con molta accortezza per evitare delle reazioni inconsulte o ulteriori fughe. Dopo essere stati tranquillizzati, rifocillati ed assistiti, si è provveduto a prepararli all’incontro con i loro familiari o affidatari per facilitare il rientro nella famiglia d’origine e nella comunità dalla quale si erano allontanati.

Altre due persone, entrambe maggiorenni, originari di Bitonto sono state rintracciate nei pressi della Stazione Ferroviaria di Bari Centrale nella sera del 20 gennaio.

Si tratta di due uomini, legati da un vincolo di parentela, affetti entrambi da problemi psichici.

Dopo essersi sottratti alla vigilanza della propria tutrice, hanno infastidito alcuni passanti che li hanno segnalati alle forze dell’ordine.

Rintracciati dalla Polizia Ferroviaria di Bari sono stati riaffidati alla loro tutrice.

Infine, in data 21 gennaio, è stata trovata una giusta collocazione ad un anziano senza fissa dimora che solitamente sostava nella Stazione ferroviaria di Barletta.

L’uomo, dopo un’opera di mediazione svolta con il concorso degli operatori del Posto di Polizia Ferroviaria di Barletta, ha accolto l’invito di essere accudito da una struttura specializzata messa a disposizione grazie alla sinergia istituzionale operata da alcuni enti assistenziali e sanitari nonché dalle Amministrazioni Comunali di Barletta e Serracapriola.

mercoledì 23 Gennaio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti