Cronaca

Porto di Bari, sequestrati due pappagalli protetti

La Redazione
close
Porto di Bari
Gli animali stavano per essere esportati in Albania
scrivi un commento 668

I finanzieri del II° Gruppo Bari, in collaborazione con i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, durante i controlli nel Porto di Bari nei confronti dei mezzi e dei passeggeri diretti in Albania, hanno rinvenuto su di un pullman, in una gabbia di piccole dimensioni, due esemplari protetti di pappagalli vivi.

Dai primi accertamenti si è potuto accertare che si trattava di due pappagalli appartenenti alla famiglia “Psittacidae”, uno della specie “Ara Ambiguus” e l’altro della specie “Amazona Aestiva”. Entrambe le specie sono incluse negli allegati A e B della Convenzione Cites posta a tutela della flora e della fauna protetta a rischio di estinzione.

Il cittadino albanese che curava il trasporto è stato denunciato alla locale Procura della Repubblica per esportazione e detenzione di esemplari di fauna e flora minacciati di estinzione, mentre i due esemplari di pappagallo sono stati consegnati in custodia ad un allevatore privato.

Importante in tal senso è stato l’apporto dei militari della Guardia di Finanza che, in sinergia con i funzionari dell’Agenzia delle Dogana e Monopoli, sulla base delle novità introdotte dal D.Lgs. n. 177/2016, operano nell’ambito degli spazi doganali anche a tutela della fauna e della flora protetta.

Gli operanti, una volta rinvenuti i pappagalli, hanno svolto attenta e peculiare perizia che ha portato ad accertare che i suddetti rientrano nelle specie incluse nell’Allegato A e B del Reg. CE n. 338/1997.

martedì 15 Gennaio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti